Skip to main content

Da: Istituto Comprensivo

Anche quest’anno, giovedì 17 novembre, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti, accompagnata dalla Dirigente Scolastica Stefania Musacci, ha visitato le classi prime di ogni ordine e grado dell’ICS Alda Costa Ferrara, nell’ambito del progetto Piccoli cittadini consapevoli.

L’Assessore, accolta calorosamente dai docenti e dagli alunni, ha presentato la funzione della Giunta Comunale e di quella del Sindaco nella gestione amministrativa della città.

Il dialogo spontaneo con gli studenti ha favorito una riflessione sulle tematiche della cittadinanza attiva sottolineata dall’invito rivolto dall’Assessore a tutte le classi di partecipare ad una visita alla Sala Consigliare nel mese di maggio 2017. Annalisa Felletti ha risposto a tutte le domande che i ragazzi le hanno rivolto, apprezzando l’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai giovani cittadini.

Per l’occasione le classi della scuola primaria hanno preparato canti e doni per ringraziarla della visita.

L’Assessore ha inoltre consegnato ai bambini della Scuola primaria Alda Costa le chiavi della bacheca situata davanti alla scuola sulla Via Previati invitandoli a prendersene cura e ad utilizzarla per dare visibilità alle iniziative dell’intero Istituto.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it