Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Venerdì mattina il Sindaco Marco Fabbri, l’Assessore alle Politiche Sociali Sergio Provasi ed il Presidente del Consiglio Comunale Robert Bellotti, unitamente ai volontari, coordinati dalla referente di zona Maria Nanetti Mazzola, hanno effettuato una visita ad alcune colonie feline, gestire dalla Lida in collaborazione con gli stessi volontari. “Innanzitutto desidero ringraziarvi per il vostro impegno – ha dichiarato il Sindaco, rivolgendosi ad una delegazione di una ventina di volontari, perchè si vede con quanta dedizione e serietà vi state dedicando alle colonie feline. Mi preme anche sottolineare il diverso approccio tra chi va sul territorio a verificare le situazioni e chi invece, ignaro, si fida di informazioni ricevute, ma non appurate di persona.”

Da un anno la maggior parte delle colonie feline presenti sul territorio comunale risulta censita e per ciascuna di esse è stato individuato un referente. Il servizio, grazie a queste componenti è decisamente migliorato. Maria Nanetti Mazzola, coordinatrice del gruppo, ha poi consegnato al Sindaco una lettera con alcune istanze, finalizzate a perfezionare la sinergia instaurata con l’Amministrazione Comunale, in linea di massima condivise. Per fronteggiare i gravi atti vandalici, che negli ultimi tempi hanno minato l’impegno volontario di tante persone e la sicurezza delle colonie feline, il Sindaco si è impegnato al ricorso a piccoli dispositivi con telecamera “A TRAPPOLA”, già in dotazione presso le Forze di Polizia.

Un plauso anche per il recupero dei cassonetti trasformati nel mese di ottobre scorso in dimora per gatti, è giunto dall’Assessore Provasi. “Si è compiuto un passo ulteriore – ha commentato L’Assessore -, per mettere, per dare ai volontari ma soprattutto ai gatti delle colonie ricoveri degni e funzionali. Con Stefano Albieri, responsabile Lida di zona, – ha aggiunto -,periodicamente durante tutto l’anno compiamo sopralluoghi sulle colonie di tutto il territorio comunale. Alcuni cassonetti sono stati recuperati, grazie alla collaborazione di Brodolini, seguendo anche le indicazione degli operatori della Lida. I cassonetti che sono stati recuperati, sarebbero stati altrimenti demoliti. Il loro abbellimento ed il loro riutilizzo ha catalizzato le attenzioni di tanti altri Comuni e sono arrivati plausi da tutta Italia.C’è poco da dire rispetto a quanto fatto, pensiamo ora a come migliorare ulteriormente.”

Il Sindaco ha rinnovato pieno appoggio ai volontari referenti delle colonie feline, esprimendo solidarietà per gli attacchi ingiustificati che hanno recentemente subito. “A noi non interessa apparire – ha concluso il Sindaco -; ci sta a cuore invece mettere in risalto il buon operato di queste persone che a titolo assolutamente gratuito si prendono cura dei gatti randagi. L’Amministrazione Comunale continuerà a sostenere il loro impegno.” Si ricorda infine il Numero Verde 800 600 882, attivo dal 1 gennaio scorso, per salvare gli animali in difficoltà.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it