Skip to main content

Vino & musica

Da: FEshion Coupon

“FEshion Eventi”, in collaborazione con “Confesercenti Ferrara”, dopo il successo delle prime due edizioni (2014 e 2015, durante le quali sono state registrate migliaia di presenze e in poche ore), ripropone la manifestazione “Vino&Musica” in via Mazzini, un percorso eno-gastronomico itinerante, finalizzato a valorizzare una delle più belle zone di Ferrara, il “Ghetto Ebraico”. L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’ “Ais- Associazione Italiana Sommelier – sezione Emilia Romagna”, è realizzato con il supporto di molte attività commerciali della via (facenti parte dell’ “Unione Operatori Commericiali via Mazzini”) e in collaborazione con rinomate aziende agricole locali, proprio per esaltare il concetto di territorialità. La manifestazione si svolgerà sabato 17 settembre dalle 17 alle 23 e prevede la collocazione, lungo la via, di 9 stand adibiti alla degustazione di vini di diverse cantine e 3 stand di aziende gastronomiche che provvederanno alla distribuzione dei piatti a base di prodotti tipici locali. I vini e i cibi verranno serviti da alcuni tra i migliori studenti dell' I.I.S. Vergani Navarra (Polo Scolastico Agroalimentare Estense). Ai clienti verrà proposto un ticket di 7€ (con possibilità di avere il ridotto a soli 5€ tramite un coupon scaricabile sul sito www.feshioncoupon.it) che comprende la degustazione di 3 calici di vino (a scelta tra le 9 cantine presenti: Mariotti, Verginese, De Bacco, Carputo, Bruno, Paolini, Longanesi, Tenuta San Basilio, Corte Madonnina) e 3 piatti della tradizione (cous cous “Bia Italia” con verdure preparato dal ristorante “Este Bar”, risotto “Riso di Jolanda” con il tartufo offerto da “La Bottega del Tartufo” e un assaggio di salumi offerti dal supermercato “Metà” e della Macelleria “Rizzieri” ). Tali ticket potranno essere acquistati nei 2 “INFO POINT” collocati all'inizio e alla fine di Via Mazzini. Ogni cliente inoltre riceverà un calice di vetro (da restituire alla fine della degustazione) con apposito porta-calice (da conservare per ricordo dell’evento). Vino, cibo, ma anche tanta buona musica. La manifestazione sarà infatti arricchita dalla presenza della scuola di musica ferrarese “Musi Jam” ,i cui allievi si dislocheranno lungo via ricreando tre differenti punti musica. Quest’anno inoltre la manifestazione sarà dedicata all’Ariosto, in vista della grande mostra che verrà inaugurata il sabato successivo, 24 settembre, al “Palazzo dei Diamanti”.
Nell’ambito del progetto di Confesercenti Federagit, Parlando di Orlando – Segui l’Ippogrifo, le guide turistiche di Itinerando proporranno alle ore 21:00 una speciale visita “Un poeta, una città: Ludovico Ariosto ed il suo rapporto pubblico e privato con la città di Ferrara”. L’itinerario partirà da via Mazzini ed attraverserà le principali vie del centro storico,
focalizzando con tappe mirate la figura di Ludovico Ariosto ed il suo rapporto pubblico e privato con la città di Ferrara. Il ritrovo con le guide sarà alle ore 20:45 all’Info Point nei pressi della libreria “IBS – Libraccio”, all’inizio di via Mazzini.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni, sarà possibile contattare il numero 328/9571132.
Durante l’evento verranno raccolti fondi per le associazione “ALT” e“ADO”,
quest’ultima presenzierà con un banchetto dove poter acquistare dolci e sfiziosità.
In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato al week end successivo.
Si ringraziano le attività della zona che hanno aderito all’iniziativa:

Tabaccheria Fioresi
Bar Royal caffetteria piadineria
Miro&Liu.jo
Bar “Il centrale”
Ansaloni
Newton mazzini 26
Stranger Ferrara
Maglifici della Lombardia
Covarage
Brera
Nara Intimo Donna Ferrara
Via Mazzini 109
J Nicholas
Metà Supermercati
Il Re
La Bottega del Tartufo
Invidia
Teatro Nuovo
Estebar
e gli altri partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento (Ina – Generali,
IdroService, EstenseMotori e Cedil Storari ). Un ringraziamento va anche all’agenzia “Animazione Eventi” che si occuperà della realizzazione dei palloncini a grappolo d’uva e che metterà a disposizione una trucca- bimbi per i più piccoli, e la fioreria “Fiorilù” che realizzare i centro-tavola per gli stand. Buon cibo, ottimo vino e splendida musica: il mix perfetto per trascorrere l’ultimo sabato d’estate tra le bellezze della città Estense.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo