Skip to main content

da: organizzatori

PERONI CHILL LEMON VERTICAL SUMMER TOUR 2016: SPORT, MUSICA E DIVERTIMENTO
A LIDO DEGLI ESTENSI
In collaborazione con radio m2o
Il 16 e 17 luglio dj set, gare di SUP, gadget, beach volley, giochi e l’aperitivo musicale al tramonto
Lido degli Estensi, 14 luglio 2016. Al Bagno Dorian, in via Severo Pozzati n. 39, sabato 16 luglio arriva il VERTICAL

SUMMER TOUR: l’avventura dell’estate in 8 tappe all’insegna dello sport, della musica e del divertimento.
Quest’anno grande novità è la titolazione di PERONI CHILL LEMON, l’onda di birra e limone più rinfrescante
dell’estate. Un evento che unisce sole, mare e spettacolo in una festa itinerante sulle spiagge più cool della
Penisola. La cornice marittima fa da sfondo a tornei di Beach Volley, Calciobalilla e ad avvincenti gare di SUP – unaversione del surf alla portata di tutti – con premiazioni a fine giornata. E poi tanti giochi, balli di gruppo e test drive.Prima tappa di questa avventura sarà proprio la meravigliosa Lido degli Estensi che, nel week end del 16 e 17 luglio, ospiterà il Vertical Village.

VERTICAL SUMMER VILLAGE – GADGET, REGALI, DEGUSTAZIONI E MUSICA
Con il suo ricco programma di appuntamenti ed attività distribuite lungo la giornata, il VERTICAL VILLAGE, il
“villaggio vacanze” sulla sabbia, animato da musica e balli di gruppo proporrà giochi, quiz musicali, gare e
animazione per far divertire il pubblico in spiaggia. All’interno degli stand gonfiabili sarà possibile provare e
degustare i prodotti messi a disposizione dagli sponsor che accompagneranno l’avventura, ritirare omaggi e gadget brandizzati.

I GIOCHI – TORNEI E PREMIAZIONI
Per ogni giornata di tappa saranno organizzati tornei sportivi con in palio tanti premi per i vincitori. Si giocherà il “SANT᷅AL Volley Cup”, il torneo di beach volley in partnership con Santàl e quello di calcio balilla sponsorizzato da RICOLA. I più temerari saranno invitati a testare le loro abilità nel “CITROËN Adventure Camp”: avvincente percorso ad ostacoli allestito sulla spiaggia nel quale i partecipanti dovranno dimostrare le proprie doti fisiche.BIC® per la campagna “rubagli il cuore non il rasoio” propone una serie di giochi: dal classico memory al gioco delle coppie, fino ad un simpatico contest volto alla ricerca dell’anima gemella. Davanti allo stand EQUILIBRA, si svolgerà l’accattivante e coinvolgente “gioco della valigia” che mette in palio un set di prodotti solari dalla composizione naturale, integratori alimentari e altri campioni.

LO SPORT – GARE, PREMI E LEZIONI GRATUITE
Il filone portante per quel che riguarda lo sport sarà, ancora una volta, il SUP o Stand Up Paddling: singolare
variante del surf che si pratica con l’ausilio di una pagaia. La partnership con BIC Sport, che metterà
gratuitamente a disposizione l’attrezzatura tecnica ed istruttori qualificati, dà a tutti la possibilità di provare la disciplina. Ogni giorno, poi, si terrà la “BIC Sup Race”. I primi 4 classificati in questo contest saranno chiamati ad affrontare altre 3 prove al termine delle quali verrà eletto, sotto il patrocinio di BIC®, Mister 4 Flex. In prossimità del palco centrale, e durante tutta la giornata, sono previsti momenti di musica, spettacolo e
intrattenimento con l’ausilio di speaker e animatori, corsi di acquagym e risveglio muscolare per i più mattinieri.

HAPPY HOUR ON THE BEACH
Il VERTICAL VILLAGE ospiterà dj e speaker che, sulle note dei successi del momento, intratterranno il pubblico
con musica live e dj set dall’aperitivo sino al calar del sole. L’Happy Hour sulla spiaggia sarà reso ancor più
piacevole dal fresco gusto della PERONI CHILL LEMON, il giusto mix di birra e limoni 100% italiani che verrà
offerta in degustazione insieme alla PERONI FORTE, la birra dal gusto intenso e persistente, dal carattere intrigantee carismatico per le nostre notti estive.

IL TOUR SU WEB E SOCIAL – PREMI A CHI CONDIVIDE
Il VERTICAL SUMMER TOUR (www.verticalsummertour.it) – presente sui principali social network: Facebook
(https://www.facebook.com/verticalsummertour/?fref=ts), Twitter (@verticalsummertour), Instagram
(#verticalsummertour), Flickr (https://www.flickr.com/photos/verticalsummertour/) e YouTube
(https://www.youtube.com/channel/UCAHcDxyNWHQzY-u_zL-chQQ) – lancerà ogni giorno campagne di
condivisione con l’hashtag #verticalsummertour. I primi 50 che risponderanno potranno ritirare, al Vertical
Village, un simpatico omaggio brandizzato VERTICAL SUMMER TOUR

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it