Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Venerdì 16 maggio, ore 17, Paolo Sturla Avogadri, La Ferrara segreta. Storie che non sai (Faust Edizioni, 2014), prefazione di Alessandro Roveri.
Ne parlano con l’autore Giuliana Berengan e l’editore Fausto Bassini; saluto del Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, prof. Roberto Rizzo.
Il volume raccoglie integralmente i 78 articoli che l’autore, nella sua fortunata rubrica «Pagine di Storia», ha pubblicato su Il Resto del Carlino – Ferrara dal 2001 al 2008.
Vengono portati alla luce sorprendenti episodi e importanti personaggi di ogni epoca, in gran parte trascurati o minimizzati dalla storiografia della nostra città. Dalla presunta sacralità precristiana del Santuario del Poggetto, al provvidenziale recupero della stupenda Bibbia di Borso d’Este grazie a Treccani; dagli eclatanti personaggi dello Studium ferrarese fra i quali Copernico, Paracelso, Michele Savonarola, Pietro Bono Avogari (il Nostradamus estense), fino ad arrivare all’Operazione Herring dell’aprile ’45.
Il volume si fregia di un ricco apparato iconografico fuori testo.

Venerdì, in Biblioteca Ariostea, la presentazione de “La Ferrara segreta. Storie che non sai” di Paolo Sturla Avogadri

Coordinerà GIULIANA BERENGAN

Sarà presente l’editore FAUSTO BASSINI

Patrocinio di:

Accademia delle Scienze di Ferrara

Istituto del Nastro Azzurro (Fed. di Ferrara)

Associazione De Humanitate Sanctae Annae

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it