StoriaNaturaleNews n. 172, luglio 2016
da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
PESCI? NO, GRAZIE, SIAMO MAMMIFERI!
Logo mostra cetacei
Mostra tematica, 11 giugno 2016 – 4 giugno 2017
Visite guidate
Abbiamo organizzato alcuni appuntamenti per visite guidate alla mostra “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi”. Le visite saranno condotte da Didò al costo di € 5,00 a persona (oltre al prezzo del biglietto di ingresso al Museo). Il numero minimo di partecipanti è di 8 persone (anche in gruppi non organizzati) ed occorre prenotarsi scrivendo a dido.storianaturale@gmail.com.
Ecco le date e gli orari disponibili per luglio 2016:
Sabato 2 e Domenica 3, Sabato 30 e Domenica 31
inizio visite alle ore 10:30, 15:00, 16:30.
Scarica la locandina_mostra_pesci_no_grazie.pdf
Per saperne di più: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!
*****************************************
SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
E’ stato pubblicato il bando 2016 per progetti di Servizio Civile Nazionale. Il termine per la presentazione delle domande, per decisione dell’Ufficio Nazionale, è stato prorogato alle ore 14.00 dell’8 luglio 2016.
Logo Servizio Civile Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha attivo su questo bando il progetto SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ che prevede 2 posti destinati a supportare il monitoraggio e la ricerca scientifica su flora, fauna ed habitat del Ferrarese, coinvolgendo il pubblico nella raccolta di informazioni ecologiche di importanza fondamentale per una gestione sostenibile del territorio provinciale, aumentando così la consapevolezza del ruolo della biodiversità per il benessere dei cittadini.
Il progetto prevede un lavoro di monitoraggio finalizzato alla successiva mappatura del territorio, atta a segnalare le specie sia vegetali che animali a rischio e oggetto di tutela, che avverrà sfruttando le potenzialità della rete internet e la collaborazione dei cittadini.
A questo link è scaricabile la sintesi del progetto con indicazione dei requisiti e dei criteri di selezione.
Le domande di partecipazione saranno raccolte dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, Via Boccaleone n. 19, 44121 Ferrara.
L’avviso di selezione, le sintesi dei progetti, i moduli per presentare domanda sono pubblicati alla pagina: www.comune.fe.it/serviziocivile.
Le selezioni si terranno nel mese di luglio 2016. Il Servizio inizierà a settembre 2016.
Notizie anche alla pagina SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
*****************************************
TRAINING DEST – DISTRIBUTED EUROPEAN SCHOOL OF TAXONOMY, FOCUS ON DIPTERA SYRPHIDAE
Inizierà lunedì 4 luglio l’edizione 2016 del training in entomologia dedicato ai Ditteri Sirfidi nell’ambito di DEST-Distributed European School of Taxonomy.
Con questo training il Museo prosegue la sua tradizionale attività di formazione nell’ambito della tassonomia avviata già nel 1999.
Per una settimana, 9 giovani ricercatori provenienti da vari Paesi europei verranno affiancati da esperti tassonomi in un training intensivo (40 ore) dedicato ai Ditteri Sirfidi, al riconoscimento delle loro specie, al loro uso come indicatori di biodiversità e alla loro importanza in ambito agrario e naturalistico come agenti di lotta biologica ed impollinatori.