Skip to main content

da: organizzatori

In collaborazione con l’Uisp Provinciale di Ferrara e l’ASD “3-cycle” il Comune di Ro Ferrarese organizza una serata dedicata al ciclismo. Venerdì 29 gennaio alle ore 21.00 presso il Centro Sociale Culturale “Il Mulino” di Piazza Umberto I a Ro sarà ospite Ilaria Corli giovane ciclista ferrarese specializzata nelle lunghe distanze. Nonostante la giovane età la Corli ha al proprio attivo numerosi viaggi in solitaria, tra cui la Ferrara – Caponord (Nor) affrontata nell’estate 2015 e raccontata nel libro “Pedalando verso Caponord” (edizioni La Carmelina). Temi della serata saranno la valorizzazione del ciclismo al femminile e l’evoluzione del movimento ciclo turistico nazionale. Sono sempre di più infatti le ragazze che si avvicinano alla bicicletta come mezzo di viaggio e spostamento, per il senso di libertà e per la vicinanza con la natura che pochi altri sport sanno dare.
Il Comune di Ro è particolarmente sensibile alle tematiche dalla serata, come dimostra il patrocinio concesso alle imprese passate di Ilaria e il sostegno ai diversi progetti per lo sviluppo del cicloturismo, primo fra tutti il completamento della ciclovia Venezia – Torino che attraversa il territorio comunale per decine di chilometri.
Durante la serata la Corli presenterà inoltre la propria partecipazione alla Trans America Bike Race 2016, competizione coast to coast dal Pacifico all’Atlantico di 6.800 chilometri da percorrere in totale autonomia logistica, senza mezzi di supporto al seguito. Moderatore dell’incontro sarà Enrico Balestra, Presidente Provinciale Uisp, mentre l’introduzione sarà a cura del Sindaco di Ro Antonio Giannini.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it