Skip to main content

Venerdì 26 febbraio jazz, teatro e solidarietà con la “The Tower Jazz Composers Orchestra”, “I Monologhi della Vagina” ed “il Venice Connection Quartet”

Tempo di lettura: 3 minuti

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Venerdì 26 febbraio, ore 21.30


The Tower Jazz Composers Orchestra
Piero Bittolo Bon, sassofoni, clarinetti, direzione e arrangiamenti;
Alfonso Santimone, pianoforte, elettronica, direzione e arrangiamenti;
Martina Biguzzi, flauto; Gianluca Fortini, clarinetti; Glauco Benedetti, tuba;
Stefano Radaelli, Tobia Bondesan, Filippo Orefice, sassofoni;
Pasquale Paterra, Mirko Cisilino, trombe;
Lorenzo Manfredini, Federico Pierantoni, Filippo Vignato, tromboni;
Alessandro Garino, Federico Rubin, pianoforte;
Riccardo Morandini, Luca Chiari, chitarre;
Stefano Dallaporta, contrabbasso;
Simone Sferruzza, Andrea Grillini, batteria
+
Opening Act dedicato a Marco Tamburini
Venice Connection Quartet
Tommaso Troncon, sax tenore;
Paolo Garbin, pianoforte;
Vincenzo Della Malva, contrabbasso;
Enrico Smiderle, batteria
+
Inframmezzano le performance musicali
I Monologhi della Vagina
A cura di V-Day Ferrara

Venerdì 26 febbraio torna, con nuovo materiale sonoro, The Tower Jazz Composers Orchestra. Anticipano la performance dell’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, i giovani talenti del Venice Connection Quartet che presenteranno “Acrilico”, loro album di debutto. Riflessivo e vivace sarà l’innesto – tra una formazione e l’altra – de’ I Monologhi della Vagina, a cura di V-Day Ferrara, per una serata speciale che fonde musica e solidarietà.

Con la fine di febbraio scocca puntuale – venerdì 26, ore 21.30 – l’appuntamento con i venti elementi che costituiscono la Tower Jazz Composers Orchestra, alle prese con nuovo materiale sonoro. Ad anticipare la performance dell’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, saranno i giovani talenti del Venice Connection Quartet che presenteranno “Acrilico”, loro album di debutto.
Il gruppo formato da Tommaso Troncon (sax tenore), Paolo Garbin (pianoforte) Vincenzo Della Malva (contrabbasso) ed Enrico Smiderle (batteria) – ovvero quattro dei più interessanti giovani musicisti italiani in circolazione – ha già partecipato a numerose rassegne ottenendo importanti riconoscimenti nell’ambito di prestigiosi contest nazionali, sebbene abbia preso forma solamente nel 2013. “Acrilico” vede come ospite l’indimenticato Marco Tamburini, insegnante dei componenti della band presso il Conservatorio “G. Venezze” di Rovigo, a cui il loro set sarà dedicato. Ma non finisce qui.
Le esibizioni delle formazioni in campo saranno alternate da vivaci e toccanti letture tratte da I Monologhi della Vagina di Eve Ensler. Scritti nel 1996, I Monologhi furono la base di partenza per la nascita del movimento V-Day che, nel giorno di San Valentino, organizza in tutto il mondo rappresentazioni a sostegno delle donne vittime di violenza. L’autrice ha intervistato circa duecento donne di tutte le culture e di tutte le età. Ogni monologo non è solo denuncia delle violenze subite quotidianamente, ma è anche emancipazione, libertà, possibilità di vivere e parlare della propria vagina. Tradotto in 35 lingue, il testo è stato portato in scena a Broadway da Susan Sarandon, Glenn Close, Melanie Griffith e Winona Ryder; a Londra da Kate Winslet e Cate Blanchet e in Italia da tantissime attrici tra cui Lella Costa e Lunetta Savino. Dal 2012 il gruppo V-Day Ferrara (nato spontaneamente in collaborazione con Centro Documentazione Donna) porta in scena I Monologhi. Tra le realtà destinatarie dei ricavati dalle pièce elenchiamo oltre al CDD Ferrara, l’Associazione Libera e la Comunità Nuova Casa di Federica: una struttura protetta ferrarese che si occupa di ragazze minorenni vittme di abusi e maltrattamenti. Venerdì rappresenta quindi l’occasione per poter sostenere concretamente queste ed altre realtà.
I prossimi live della Tower Jazz Composers Orchestra, sempre preceduti da interessanti opening act, sono in programma per il 25/03 e 22/04. L’ingresso è riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

JAZZ CLUB FERRARA