Skip to main content

da: sezione Italia Nostra Ferrara

Venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 16,30 presso la sala dell’Arengo in Municipio è convocata l’assemblea generale annuale dei soci della sezione di Italia Nostra di Ferrara, come di consueto aperta ad amici, simpatizzanti e al pubblico interessato.L’incontro avrà come principale argomento il restauro e la imminente riapertura di casa Minerbi in via Gioco del Pallone. Si tratta di un edificio di grande interesse, che ospita il più importante ciclo di affreschi trecenteschi di tema civile della città, per troppo tempo negato alla pubblica fruizione.
Italia Nostra è particolarmente legata a casa Minerbi poiché in essa nacque la sezione di Ferrara dalla volontà di Giorgio Bassani e di Giuseppe Minerbi, primo presidente della sezione e illuminato proprietario che curò il recupero del palazzo con l’aiuto dell’architetto Piero Bottoni di Milano.

Dell’argomento parleranno:

L’ Arch. Carla di Francesco
Il restauro di casa Minerbi Dal Sale: verso la conclusione dei lavori
e
il dott. Matteo Cassani Simonetti
Piero Bottoni e Giuseppe Minerbi, cronaca di un rapporto intenso e proficuo

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it