Skip to main content

Da Balamòs teatro

Laboratorio teatrale sulla creazione di immagini. Ogni alunno attraverso l’esperienza del gioco cercherà di creare delle trasformazioni dove ogni persona può mutare in qualcosa. A partire da piccole idee e dalla stimolazione dell’immaginazione, nasceranno nuove immagini e invenzioni individuali e collettive.

SABATO 4 FEBBRAIO 2017

Università di Ferrara – Polo Chimico Biomedico (via Luigi Borsari 46)

dalle ore 15.00 alle ore 16.00: età consigliata 8-11 anni

dalle 16.30 alle 17.30: età consigliata: 10-14 anni

Daniele Seragnoli, delegato del Rettore alle attività relative alle pratiche teatrali in ambito sociale, è professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e direttore del Centro Teatro Universitario. Si occupa del teatro nel Rinascimento e nel ‘900 con attenzione, oggi, alle dinamiche di laboratorio teatrale in ambito sociale (carcere, area del disagio, anziani, infanzia, percorsi di integrazione). Ma soprattutto il teatro è per lui un mezzo per incontrare persone, attraversare sogni e fantasie, raccontare storie ad adulti e bambini e condividere percorsi di vita ed emozioni.

Michalis Traitsis è regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro ed è laureato in Sociologia all’Università “Carlo Bo” di Urbino. Collabora con il prof. Daniele Seragnoli al Centro Teatro Universitario di Ferrara, dove conduce i laboratori e si occupa di ideazione e realizzazione di progetti di pedagogia teatrale nelle scuole di tutti i gradi, all’Università, nelle strutture di disagio fisico e psichico, comunità di recupero di tossicodipendenti, gli Istituti Penitenziari, in campo nazionale e internazionale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it