Skip to main content

Da: Studio Tavalazzi

“Un’Europa più vicina ai cittadini” è il titolo dell’ultimo dei cinque laboratori del Progetto Ponti per l’Europa dell’area interna per il basso ferrarese. Sarà presente la Sindaca di Tresignana, Laura Perelli e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara, Mauro Giannattasio.

Prosegue il ciclo di incontri per la raccolta delle proposte per migliorare la qualità del territorio dell’Area Interna. Il tema del quinto e ultimo laboratorio sarà “Un’Europa più vicina ai cittadini” e si terrà, domani, giovedì 3 dicembre, alle ore 17.00.

Consolidare la strategia dell’Area Interna del Basso ferrarese: arrestare il declino demografico, garantire il presidio del territorio e il suo rilancio economico e sociale.
Dopo il saluto della Sindaca di Tresignana Laura Perelli, farà un inquadramento del tema il Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara, Mauro Giannattasio, e seguiranno le presentazioni di due esperienze: un modello di welfare territoriale presentato da CGMoving, e Nativ.Lab.Fe, una rete di professioniste a supporto della genitorialità.

Iscrizione al laboratorio sulla pagina facebook dedicata, Ponti per l’Europa.
Il senso degli incontri è far emergere i bisogni di chi vive e lavora nei comuni del basso ferrarese, raccogliere idee e problematiche che poi saranno alla base delle progettualità da candidare nella prossima programmazione dei Fondi Europei 2021-2027 dedicati proprio alle Aree Interne.
L’evento finale si terrà il prossimo 18 dicembre 2020 a Copparo.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it