Skip to main content

da: organizzatori

Dj Spiller sarà l’anteprima del Settembre Copparese a Villa Bighi

Copparo, 18 settembre 2014

Una console internazionale per il settembre coi baffi di Villa Bighi
Dj Spiller sarà l’anteprima del Settembre Copparese a Villa Bighi

Musica elettronica, rock, cortometraggi, visite guidate digitali, anteprime di pittura e installazioni all’aperto; il tutto racchiuso nel parco di Villa Bighi in una rassegna,ad ingresso gratuito, che parte giovedì 25 settembre ore 19:00, con la console internazionale di Dj Spillerper concludere martedì 30 settembre.
L’evento prodotto dal centro studi Dante Bighi, Comune di Copparo, Teatro De Micheli con la partecipazione inedita di PaogoAmeschi e il SummerDays Festival -Memorial Franchino Bolognesi-, intende celebrare i vent’anni della scomparsa del graphicdesigner copparese Dante Bighi, aprendo la sua dimora per trasformarla in un luogo dedicato alla musica contemporanea.
Scopo dell’evento, anteprima del 67° Settembre Copparese, sarà quello di attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più ampio e giovane per far conoscere la figura e il lascito di Dante. Un settembre coi baffi (elemento che ha sempre caratterizzato il viso di Bighi) è lo slogan sotto il quale si avvicenderanno, nel Parco e nella Villa di via Marino Carletti 110, iniziative legate alla musica, al cinema, all’arte e alle nuove tecnologia.
Ogni sera, a partire dalle 18.30, Villa Bighi sarà teatro di dj set e musica live, il tutto accompagnato da un servizio bar gestito dall’associazione SummerDays Festival, che destinerà, parte dei proventi, al Memorial Franchino Bolognesi, festival ormai entrato nella tradizione dell’estate copparese.
Le anteprime di arte visuale si terranno all’interno della villa e consisterannonellapresentazione della APP ‘ArtGuru’, progettata ad hoc da una giovane impresa londinese che permette di visualizzare sul proprio Iphone le descrizioni e le vicende legate alle opere esposte all’interno dell’edificio.
Venerdi 26 alle ore 21:00 sarà la volta dellaproiezione,in anteprima, del cortometraggio girato in parte negli spazi di Villa Bighi, “Apologia del distacco”, regia di Massimo Alì Mohammad con Denise Ania, Andrea Fergnani, Attilio Imbrogno e Alice Occhiali.
In queste sei giornate imuri di Villa Bighi ospiteranno l’allestimento dell’anteprima della mostra personale del pittoreFabbriano, già prevista per il prossimo ottobre alla Galleria Civica Alda Costa.
La realizzazione del programma delle serate coi baffi è stato reso possibile grazie alla partecipazione della giovane imprenditoria e dell’associazionismo locale. Gli eventisi trovano pubblicati all’indirizzo: www.centri-contemporaneo-er.it e su tutti gli strumenti di network sociale da facebook www.facebook.com/centrostudi.dantebighi a twitter @MuseoVillaBighi.
Il centro studi Dante Bighi suggerisce agli ospiti il seguente dresscode: “vestitevi come vi pare, ma non dimenticate di indossare un bel paio di baffi!”
(2700 battute)

PROGRAMMA EVENTI

Giovedì 25
ore19:00
-inaugurazione e presentazione dell’APP “ArtGuru” una guida per Iphone alla collezione di Villa Bighi
progetto ideato dalla newco VEEZEON Ltd, ceo Marco De Sanctis, UK
– aperitivo e musica dj PaogoAmeschi
ore21:30
– international set DJ Spiller / disco house music – NANO REC LABEL

Venerdì 26
ore18:30
– apertura porte e djset di Checo Roots
ore21:00
– proiezione in anteprima del cortometraggio “Apologia del distacco”, regia di Massimo Alì Mohammad con Denise Ania, Andrea Fergnani, Attilio Imbrogno e Alice Occhiali. Musiche: Nicola Di Croce e Fieldnotes.
ore 22:00
– live performance concert Walkingsoundtracks Nicola Di Croce
… a seguire djset con ChecoRoots

Sabato 27
ore18:30
– apertura porte e djset a cura di PaogoAmeschi
ore21:30
– concerto live: Go Koala + DGTL monkey

Domenica 28
ore18:30
– apertura porte con djset di ChecoRoots
ore21:30
– djset a cura degli allievi del corso DJ del progetto “Arti e Mestieri” del Comune di Copparo

Lunedì 29 e Martedì 30
ore18:30 – 24:00
– visite guidate a Villa Bighi
– djset con ChecoRoots&PaogoAmeschi

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it