Un vademecum per la Sicurezza, il progetto di Ascom e Fipe Ferrara
Da: Ascom Ferrara
È in via di definizione la serie di seminari dedicati alla gestione della sicurezza nelle attività commerciali: un’iniziativa – voluta da Ascom Confcommercio e Fipe Confcommercio – che intende affrontare con particolare attenzione il momento della prevenzione ma anche indicare quali sono i comportamenti consigliati ed avveduti durante un atto criminoso e nei momenti immediatamente successivi.
Si è tenuto già un primo incontro organizzativo presso la sede Ascom Confcommercio Ferrara con la presenza dei vertici dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che assicureranno la loro fondamentale partnership tecnica al progetto.
Il primo appuntamento si svolgerà a febbraio sulla città di Ferrara a cui ne seguiranno altri nell’intero territorio provinciale.
Nel corso dei seminari verrà presentato un decalogo di comportamenti corretti – preparato congiuntamente dalla Polizia di Stato e dall’ Arma dei Carabinieri – per offrire una serie di pratici ed immediati consigli, utili ad assicurare la massima collaborazione tra le Forze dell’Ordine ed i commercianti sul tema della sicurezza, oltre che salvaguardare l’incolumità degli stessi negozianti.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato – spiegano da Ascom e Fipe – ed in generale tutte le Forze dell’Ordine per il loro lavoro quotidiano – coordinato da Prefettura e Questura – a fianco delle Istituzioni ed a difesa dei cittadini e delle attività imprenditoriali, in particolare per la sensibilità dimostrata in occasione di questa nostra iniziativa e che vede la loro preziosa ed indispensabile collaborazione nello svolgere un’attività informativa che è la naturale prosecuzione della Giornata nazionale “Legalità, Mi Piace!” ideata da Confcommercio e che si svolge annualmente a novembre” concludono da Ascom.
Le iniziative saranno aperte ai soci (e non solo) e verranno presentate nel dettaglio nel corso di un’ apposita conferenza stampa.

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)