Skip to main content

Nell’ambito del Ferrara Buskers Festival 2023 ci troverete con un banchetto di Mediterranea, sotto il Volto del Cavallo, sabato 26 agosto dalle 9.30 alle 13.00.

In particolare, stiamo promuovendo, una iniziativa importantissima:
l’ INIZIATIVA EUROPEA DEI CITTADINI STOP BORDER VIOLENCE.
Obiettivo di Mediterranea e di centinaia di organizzazioni europee: raccogliere un milione di firme entro un anno, per costringere la Commissione UE a rispondere ad un quesito: “Sei contrario alla tortura?”
Con questa iniziativa chiediamo che sia rispettato l‘Art. 4 della Carta Fondamentale dei Diritti della UE, che recita: “la tortura e i trattamenti inumani e degradanti sono proibiti”.
Pur essendo proibiti sulla carta, nella realtà dell’Europa di oggi la tortura è un fatto: le morti in mare, lungo le rotte migratorie, sui confini e nei centri di detenzione sono voluti e finanziati da chi ci governa.
Facciamo valere la nostra voce sottoscrivendo l’iniziativa, e facendola conoscere ai nostri contatti.
Mediterranea Ferrara
tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it