Skip to main content

da: Associazione Culturale Ferrara Off

Sabato 27 febbraio – ore 21
IL FEDELE GIOVANNI
di e con Nicoletta Giberti e Simone Di Benedetto

Domenica 28 febbraio – ore 17.30
per la rassegna l’Inverno dei Bambini
I MUSICANTI DI BREMA
di e con Nicoletta Giberti e Simone Di Benedetto

Domenica 28 febbraio – dalle 10 alle 14
workshop
ANTICA VOCE
con Nicoletta Giberti

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, Ferrara Off Teatro ospiterà Nicoletta Giberti, direttrice artistica ed organizzativa del Festival della Fiaba di Modena, che da anni indaga il tema FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale.
Tre le proposte: due spettacoli – uno per adulti e uno per bambini – e un laboratorio intensivo sulla narrazione delle fiabe.
Si comincia sabato 27 febbraio alle ore 21 con ‘Il Fedele Giovanni’, una fiaba della tradizione per adulti, potente e terribile, delicata e incantevole. Un viaggio tra note e parole, melodie e suoni attraverso la voce di Nicoletta Giberti e il contrabbasso di Simone di Benedetto.
Domenica 28 febbraio, alle ore 17.30, andrà in scena lo spettacolo per bambini ‘I Musicanti di Brema’, una fiaba sulla bellezza dell’amicizia e sul non arrendersi davanti alle difficoltà.
Sempre domenica 28 febbraio, dalle 10 alle 14, il workshop intensivo ‘Antica Voce’, condotto dalla stessa Nicoletta Giberti, fornirà alcuni strumenti per trovare la ‘Voce Antica’ che ognuno di noi custodisce, per incarnarla ed utilizzarla nella narrazione di alcune fiabe della tradizione germanica. Per ulteriori informazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.
Ingresso spettacoli: euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Costi del laboratorio Antica Voce: 30 euro soci Ferrara Off, 40 euro non soci (comprensivi di tessera associativa).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it