Skip to main content

Inizio d’anno con l’ultimo evento di Natal’è Comacchio promosso da Ascom Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale all’ombra del Trepponti di Comacchio: per iniziare al meglio il 2018 nel pomeriggio del 5 gennaio alla Loggia del Grano (alle ore 17,30) si terrà la tradizionale rassegna di canti tipici di questo periodo festivo a cura dell’apprezzato Coro Trepponti di Comacchio diretto dal maestro Pierangelo Boccaccini.
La corale nata nel 1985 all’ombra del Trepponti oggi conta oltre venti componenti in pianta stabile e può proporre un vasto repertorio musicale che vai dai canti popolari della tradizione italiana fino a quelli propri del dialetto di Comacchio. Un lavoro minuzioso ed appassionato di valorizzazione della cultura musicale che vede tra gli scopi del Coro anche scambi con altre realtà vocali del territorio nazionale, contatti che si sono consolidati e sviluppati in una trentennale esperienza di attività concertistica ed esibizioni. Venerdì pomeriggio è previsto per l’appunto un mix di canti natalizi e tradizionali popolari della durata di circa un’ ora.

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it