Skip to main content

Da CLARA

Quasi 6.500 studenti coinvolti dalle tematiche di sostenibilità ambientale

Nelle scuole di 21 Comuni del ferrarese partono in questi giorni le attività del progetto di educazione ambientale ‘Pianeta Clara’, promosso da CLARA SpA e incentrato sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.

Il territorio a cui si rivolge è quello servito dall’azienda e le prime scuole in assoluto ad aprire questo anno scolastico sono gli Istituti di Istruzione Superiore, con “Da Grande”, un percorso di tre incontri che partendo dal significato di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale in cui le criticità legate a rifiuti e loro smaltimento diventano il punto di partenza per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili. Al via anche il percorso “Scarto matto”, rivolto alle scuole medie, che mette in luce l’importanza del riutilizzo dell’organico, i diversi possibili destini, la trasformazione di questo particolare tipo di scarto e i vari campi di applicazione del rifiuto organico trasformato.

Molti altri saranno poi i laboratori e i percorsi didattici che interesseranno fino a maggio 2018 le centinaia di classi di ogni ordine e grado che hanno aderito a Pianeta Clara, sia nel basso che nell’alto ferrarese. Nel progetto saranno infatti coinvolte 319 classi: 250 percorsi, quasi 400 incontri per un totale di 6.455 alunni, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

A livello operativo il progetto è curato dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, a cui si aggiungono Girogirotondo e La Piccola Carovana per alcuni specifici territori o iniziative.

‘Pianeta Clara’ è una dimensione ancora in parte da scoprire, un mondo che cerca di dare la giusta importanza a ogni oggetto e materiale, che fa il possibile per ridurre gli sprechi, che investe per riutilizzare e riciclare i rifiuti, che si vuole distinguere per un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Con il grande obiettivo di coinvolgere le future generazioni, facendone dei cittadini più consapevoli e più attenti all’ambiente.

Tutte le informazioni sulle proposte di Pianeta Clara sono anche su www.clarambiente.it.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it