Skip to main content

da: organizzatori

Appuntamento straordinario con il calcetto ‘due contro due’ a Porto Garibaldi: da venerdì 25 a domenica 27 luglio il più antico dei Lidi comacchiesi ospita una tappa supplementare – in notturna – del Trofeo Sicura Gruppo A2A, maxicampionato itinerante aperto a tutti di ‘minisoccer’ su campo sintetico. L’iniziativa è organizzata nell’ambito di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla…e non solo”, il cartellone di eventi che, fra maggio e settembre con il coordinamento di Delta Input ed il contributo di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, anima il litorale comacchiese con un fittissimo calendario di appuntamenti conviviali, escursioni in bicicletta, performance jazz e, appunto, un vero e proprio maxicampionato di calcetto. Che, per questo fine settimana straordinario, sarà articolato su tre serate di partite in notturna sul campo appositamente allestito nel centro parrocchiale di piazza don Verità (gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 19.00) per master e amatori, grandi e piccini, senior e coppie. Al campionato, organizzato dall’Unione Sportiva Volania e regolamentato da arbitri del comitato provinciale Uisp di Ferrara, possono infatti iscriversi un po’ tutti: nella categoria “master” sono riuniti i ‘professionisti’ di questo sport, mentre alla “amatori” possono accedere esclusivamente i non tesserati Figc. Ma c’è spazio anche per i più esperti – basta aver superato i quarant’anni d’età – che si contenderanno il titolo “senior”, così come per signore e signorine nel pallone, invitate a cimentarsi nella sezione “lui&lei”. Mentre chi ancora non è maggiorenne, con il supporto di qualche adulto può concorrere alla categoria “under+over”. E, se al termine della ‘tre giorni’ a trionfare saranno squadre che arrivano da fuori provincia, il montepremi di tappa è ancora più ricco: perché al pass per le finali, in programma a Comacchio il 27 e 28 settembre in occasione e nell’ambito del primo week end della Sagra dell’Anguilla 2014, si aggiunge anche l’ospitalità della formazione “forestiera”.
Dopo la tappa straordinaria a Porto Garibaldi, il Trofeo Sicura Gruppo A2A riprenderà gli appuntamenti eliminatori a Lido delle Nazioni, in piazzale Italia, fra il 6 ed il 7 settembre eppoi Lido di Spina il 13 e 14 settembre in piazzale Caravaggio e Lido degli Estensi il 20 e 21 settembre in viale delle Querce.
Info ed Iscrizioni: tel. 366 3561236 oppure consultando il sito www.eventicomacchio.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it