Skip to main content

Da Gruppo Partito Democratico

Paolo Calvano, Consigliere regionale Pd, torna a occuparsi del trasporto pubblico locale e in particolare della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro, come recentemente concordato anche con i Sindaci dell’area di Ostellato, Fiscaglia e Codigoro in occasione dei gravi disagi subiti dagli studenti-pendolari che in treno e corriera si recano ogni giorno a scuola nel capoluogo.
“La linea, che come è noto non è elettrificata, è percorsa da mezzi obsoleti – spiega Calvano – sono quindi frequenti i problemi legati a ritardi e soppressioni di treni. Migliorare i servizi di trasporto ferroviario tra il Delta e Ferrara è utile per garantire maggiore sicurezza e puntualità ai pendolari che ne usufruiscono. Ovviamente andrebbe anche a concorrere con una diminuzione del traffico su gomma”.
“Sono quindi tornato ad occuparmi del tema – ricorda il consigliere, autore di altre due interrogazioni formali alla Giunta nei mesi scorsi – per sollecitare la nostra Regione a migliorare quel collegamento. La gara del ferro promossa dall’Emilia-Romagna prevede il profondo rinnovamento della flotta su tutto il territorio. La speranza è che ne possa giovare anche il nostro. Nella mia interrogazione chiedo anche se non sia opportuno valutare di elettrificare la linea Ferrara-Codigoro e sollecito il miglioramento delle informazioni e avvisi agli utenti per evitare disagi”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it