Skip to main content

da: insegnanti dell’I. C. 7 di San Bartolomeo in Bosco

Oggi tre classi dell’I.C. 7 di San Bartolomeo, una prima elementare e due classe prime della scuola media di primo grado, accompagnate da alcuni docenti, si sono recati in visita al Municipio di Ferrara, accolti in modo molto cordiale dal Sindaco di Ferrara  e dall’assessore Felletti, i quali si sono offerti a una serie di domande curiose alle quali non si sono sottratti di rispondere.

I ragazzi hanno anche potuto sperimentare in prima persona l’emozione di stare seduti nei banchi del consiglio comunale.

Dopo le foto di rito, gli alunni di San Bartolomeo hanno potuto visitare le sale, gli uffici che compongono il palazzo del Comune.

A loro sono stati spiegati il significato di affreschi, di iscrizioni, di ritratti che arredano la residenza con anche un “giro”nel camerino delle duchesse e percorrendo  la via coperta che unisce il castello estense alla residenza municipale.

In questa occasione gli ospiti hanno illustrato ai ragazzi il significato e il ruolo  delle  istituzioni appena visitate, sottolineando quando sia stretto il legame tra  il cittadino e la sede comunale, tenendo sul campo una lezione di educazione alla cittadinanza.

Il Comune con i suoi rappresentanti ha voluto mostrare come esso sia la casa di tutti noi cittadini ferraresi, sia del centro sia della periferia, sia adulti sia bambini.

I ragazzi e gli insegnanti ringraziano della ospitalità riservateci con l’auspicio di dare un seguito a questa esperienza.

 

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it