“the connection” Piero Odorici, Darryl Hall & Roberto Gatto
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Organizzatori
Un tour insieme, appena un anno fa, e la voglia di fare musica unendosi in un trio. Nasce così l’avventura di “The Connection”, che si inserisce nella programmazione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2017” e arriva sabato 15 luglio al Panama Beach di Porto Garibaldi (Ferrara). A dare una nuova, importante ed elegante vitalità alla rassegna musicale organizzata dal Gruppo dei 10, sarà infatti il gruppo composto dal sassofonista Piero Odorici insieme al contrabbassista Darryl Hall e al batterista Roberto Gatto, che proporrà sia brani inediti composti dai tre musicisti dal talento eccezionale, sia alcuni standard rivisitati esplorando nuovi aspetti acustici ed elettrici. Sulla scena jazzistica nazionale da metà degli anni ’70, quale co-fondatore del Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, Roberto Gatto è considerato l’indiscusso artefice di alcune delle più pregevoli pagine della storia del jazz italiano. Insieme al batterista confluiranno le esperienze di Odorici e Hall, per una serata dall’alto tasso energetico.
Il trio, che si è formato nel 2016 in occasione di un tour europeo e di una registrazione del cd “The Connection”, ha già partecipato a festival importanti come Umbria Jazz Spring 2017. Il repertorio è basato su brani inediti da loro composti e alcuni standard rivisitati esplorando aspetti acustici ed elettrici. In giro in Italia per un tour di grande successo, il loro spettacolo prevede un grande coinvolgimento musicale e piena sinergia tra i diversi componenti della ‘connessione’ più musicale della Penisola. E se il jazz è musica di improvvisazione collettiva, nel caso del trio si crea uno “scambio” reciproco con gli altri musicisti, in un alternarsi di dialoghi strumentali sullo stesso palco.
L’evento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (al Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, e da quest’anno anche il Bagno Apollo 72), ma che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni contattare il Panama Beach (viale dei Mille 30, Area 66, Porto Garibaldi – Ferrara). Per info e prenotazioni 335.7002223 oppure 0533.326226.
—
Piero Odorici – Sassofonista bolognese, ha collaborato e inciso con musicisti di fama mondiale come Eumir Deodato, Cedar Walton, Slide Hampton, Eddie Henderson, George Cables, Dee Dee Bridgewaterh, Joey Di Francesco, Harold Mabern, Lenny White, Buster Williams, Eric Reed, Curtis Fuller, Jack McDuff, Mingus Big Band, Antonio Faraò, Enrico Pieranunzi, Cyrus Chestnut, Jimmy Cobb.
Darryl Hall – Nato a Philadephia, patria di moltissimi importanti bassisti, cresce imparando la lezione da Stanley Clarke, Jaco Pastorius, Alphonso Johnson, Percy Heath, Christian Mcbride e Victor Bailey. Ad oggi è uno dei più importanti musicisti sul panorama internazionale. Ha collaborato con artisti del calibro di Mulgrew Miller, Robert Glasper, Cedar Walton, Ravi Coltrane, Carmen Lundy, Regina Carter.
Roberto Gatto – Batterista romano, il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti come Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Enrico Rava, Ivan Lins, Bob Berg, Michael Brecker, Chris Potter, Stefano Bollani. Tolte le vesti di sideman prestigioso a fianco di protagonisti nazionali ed internazionali, Gatto ha intrapreso con maggior vigore l’attività di leader, dando vita a progetti originali e mai scontati, tra cui il trio con Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista e New York Quartet.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it