Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

“Una sfida che prende forma, per l’Ente Palio e per la città di Ferrara”. Con queste parole il presidente dell’Ente Alessandro Fortini ha commentato l’assegnazione del bando per l’organizzazione della Tenzone Aurea, il Campionato Nazionale di Serie A di Sbandieratori e Musici.
La candidatura di Ferrara a “Capitale delle Bandiere” era nata nello scorso settembre, dopo l’edizione 2014 della Tenzone a Lecce ed ha trovato, in poco tempo, il sostegno del Comune di Ferrara e degli operatori turistici.
Il Comune ha infatti già stanziato 25.000 euro per sostenere l’organizzazione della manifestazione ed ha messo a disposizione gli spazi per lo svolgimento delle gare.
Nel contempo, il Consorzio Visit Ferrara ha espressamente dato disponibilità per offrire ospitalità alle squadre, provenienti da tutta Italia, che giungeranno a Ferrara fra l’11 e il 13 settembre prossimo. Un’occasione per far conoscere Ferrara e le sue bellezze ad un vasto pubblico: sono attesi infatti circa 2.000 atleti e un altro migliaio di persone – famiglie e tifosi – che seguiranno la kermesse di bandiere e musici.
La Tenzone torna quindi a Ferrara dopo 8 anni – l’ultima edizione svoltasi in città risale al 2007 – e quando saranno presenti tutte le squadre di Ferrara sul campo di gara: l’Ente Palio di Ferrara (che accoglie Borgo San Giacomo, Borgo San Giorgio, Rione San Benedetto e Rione San Paolo), Borgo San Giovanni, Borgo San Luca, Rione Santa Maria in Vado e Rione Santo Spirito.
Per tre giorni tutti le Bandiere coloreranno Piazza Municipale, Piazza Savonarola, Giardino delle Duchesse e il Listone, con eventi sportivi e culturali collegati alla manifestazione.

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it