Successo di iscrizioni alla Secondaria “Carducci” di Bondeno
Tempo di lettura: 2 minuti
SUCCESSO DI ISCRIZIONI ALLA SECONDARIA “CARDUCCI” DI BONDENO. QUASI 60 ISCRITTI AL PRIMO ANNO TRA LICEO E ISTITUTO TURISTICO
La soddisfazione del sindaco, Saletti, e dell’assessore alla Scuola, Poltronieri: «Successo straordinario, due “prime” al Liceo e una all’Ipssc. L’Amministrazione ogni anno garantisce 300 euro ad ogni iscritto per coprire interamente i costi del primo anno di studio. Poi, il trasporto intercomunale e lo scambio con Dillingen. La nostra scuola locale primeggia in tutta la provincia e anche oltre»
Una grande soddisfazione aleggia su tutte le parti interessate per il grande successo delle iscrizioni al polo scolastico superiore di Bondeno. In particolare, salvo nuovi arrivi dell’ultimo momento, 58 nuovi studenti popoleranno l’Istituto G. Carducci da settembre 2021. «Un successo straordinario, frutto della proficua collaborazione tra scuola, Ente locale e territorio – sono le parole della preside, Lia Bazzanini –. Il Liceo Scientifico potrà contare su due classi prime, con 35 studenti totali, mentre l’Istituto Turistico avrà una corposa “prima” di 23 ragazzi». Il Liceo scientifico di Bondeno è da anni uno dei fiori all’occhiello dell’istruzione superiore di tutta la provincia di Ferrara e anche oltre, garantendo livelli di preparazione e competenza degli studenti certificati da numerosi indicatori. E anche l’Ipssc, l’istituto commerciale di ambito turistico, di anno in anno dimostra di saper proporre un’offerta formativa decisamente allettante per i giovani del territorio locale, ma anche per quelli dei vicini territori della Lombardia e del Veneto. «Come Amministrazione, veniamo direttamente incontro alle esigenze degli studenti – spiega l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, garantendo una “borsa” di 300 euro per tutti, indipendentemente dall’Isee, che va a coprire interamente i costi del primo anno di scuola, a patto che i libri per lo studio vengano acquistati presso i piccoli esercizi del territorio matildeo. In più, ogni anno partecipiamo al finanziamento dello scambio culturale con la città di Dillingen, altro vanto della nostra scuola locale, che purtroppo in questo periodo non si è potuto svolgere a causa delle limitazioni sanitarie, ma che speriamo possa riprendere al più presto». Alle parole della Poltronieri fa eco, soddisfatto, il sindaco Simone Saletti: «Gli investimenti sulla scuola comprendono anche il trasporto intercomunale dai territori limitrofi, per garantire a tutti la facilità di accesso alla struttura. La notizia dei quasi 60 iscritti non può che riempirci di orgoglio per una scuola che ha una storia lunga e decisamente invidiabile». Il successo delle iscrizioni viene salutato con grande soddisfazione anche delle due coordinatrici del Liceo e dell’Ipssc, rispettivamente le professoresse Veronica Viero e Beatrice Fini.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it