Studiando la Ferrara medievale con il professor Claudio Cazzola
da: organizzatori
Oggi presso la scuola media di primo grado di San Bartolomeo, il prof. Claudio Cazzola ha tenuto un incontro/lezione con la classe 1a C della sede di San Bartolomeo, suk significato del calendario nel mondo antico e sull’analisi della porta dei mesi medievale, conservata presso il museo della Cattedrale di Ferrara.
Questo incontro fa parte integrante e ne è la degna conclusione, di una attività organizzata all’interno della programmazione dello studio della città in epoca medioevale che rappresenta anche un anello di congiunzione tra la scuola primaria e quella secondario di primo grado.
Dopo questo apprendimento di carattere storico e della relativa analisi delle fonti, i contenuti esposti dal professore ospite ormai abituale del nostro istituto, fornirà altro materiale per la lezione congiunta che si terrà con la quinta classe della scuola primaria Alberto Manzi il giorno 25 maggio, dove verranno messe a confronto e esposte da parte dei giovai allievi i contenuti elaborati e appresi.
I ragazzi sono stati abilmente condotti alla scoperta delle origini della nostra storia e degli stretti rapporti che la società nel passato ha avuto con il modo agricolo.
Molto interesse ha destato la lezione agli studenti che sono parsi molto molto interessati.
Un grazie di cuore per la disponibilità va al prof. Claudio Cazzola.
Prof.ssa Elena Muzzani insegnante di storia e italiano della classe 1a C dell’Istituto Alberto Manzi di San Bartolomeo Ferrara