Skip to main content

da:  stampa del circolo Legambiente “Delta del Po”

SPIAGGE e FONDALI PULITI 2016 “ Capanno Garibaldi ”

Clean up the med 2016 Lido delle Nazioni

Domenica 29 maggio 2016 Lungomare Italia
dalle ore 9,00 alle 13,00
ci vediamo lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati

Un importante gesto di volontariato ambientale che ci vede tutti protagonisti nella pulizia di spiagge , scogliere e fondali, per difendere e proteggere un bene comune molto spesso oltraggiato. Mare e spiagge, infatti, sono a volte discariche a cielo aperto dove l’incuria la fa da padrona.
ALLORA, ARMIAMOCI DI SACCHI E GUANTI E ANDIAMOCI A RIPRENDERE
I NOSTRI TERRITORI
Milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nei mari del mondo ogni anno. Secondo l’UNEP circa il 70% di questi rifiuti affonda, il 15% galleggia in superficie e un altro 15% resta nella colonna d’acqua. Anche le nostre spiagge sono piene di rifiuti . Nel 2015 l’indagine Beach Litter di Legambiente ha monitorato un’area di 136,330 mq, trovando ben 17 rifiuti ogni 100 mq. L’80% dei rifiuti rinvenuti è costituito da plastica (bottiglie, stopper, tappi, polistirolo, stoviglie usa e getta).
DOMENICA 29 MAGGIO 2016
CI VEDIAMO SULLA COSTA DEL DELTA COMACCHIESE
AL LIDO DELLE NAZIONI
“ CAPANNO GARIBALDI “
LIBEREREMO LA BATTIGIA E LE DUNE DAI RIFIUTI SPIAGGIATI ED ABBANDONATI
VI GUIDEREMO ALLA CONOSCENZA DELL’HABITAT DELLE DUNE E DELLE BASSURE

Al Sindaco di Comacchio chiediamo di delimitare con divieto di calpestio le dune.
Agli Stabilimenti Balneari chiediamo di non intaccare le dune, anzi, chiediamo il ripristino delle dune “mangiate” durante il livellamento della battigia.
Ai Pescatori , chiediamo di non gettare in mare le “calze” utilizzate per la coltivazione dei Mitili
Prenotazioni, informazioni: cell. 339 855 6163

L’appuntamento è per Domenica 29 Maggio 2016, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la spiaggia libera prospiciente il “CAPANNO GARIBALDI “ LIDO DELLE NAZIONI

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it