Speciale Halloween al Cinema Boldini – Omaggio a George A. Romero
Tempo di lettura: 2 minuti
SPECIALE HALLOWEEN
Al Cinema Boldini
Martedì 31 Ottobre ore 21.00
v.o. sott. Italiano – versione restaurata in 4k
ZOMBI – Dawn of the dead di George A. Romero
Ingresso 5 euro
Martedì 31 Ottobre, alle 21.00, sarà proiettato al Cinema Boldini ZOMBI – Dawn of the dead, il capolavoro di George A. Romero uscito nel 1978. La pellicola è stata restaurata in 4K sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn, mentre Dario Argento l’ha prodotta nella versione montata e curata all’epoca da lui stesso per il mercato europeo, con le musiche dei Goblin. E’ stato proprio Argento a presentare in prima mondiale la copia restaurata del film in occasione della 73esima edizione del Festival di Venezia.
Sulla Terra, per via di un virus sconosciuto, i morti hanno cominciato a rialzarsi e a uccidere i vivi per nutrirsi. Quattro sopravvissuti alla carneficina cercano di fuggire in elicottero dalla città di Philadelphia, ma sono costretti ad atterrare sul tetto di un gigantesco centro commerciale. Il posto è già infestato dai morti, ma i quattro riescono pian piano a sterminarli e a chiudere le vie di accesso all’edificio, barricandosi all’interno. Ma i morti non demordono: sono ancora fuori, che tentano di entrare. Come se non bastasse, una banda di motociclisti, sopravvissuta all’olocausto saccheggiando negozi e abitazioni in città, irrompe nel centro commerciale, aprendo così la strada anche ai cadaveri ambulanti.
ZOMBI è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da George A. Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead), ai quali avrebbero fatto seguito Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) e La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005).
“Se non li si considera mostri, ma una rappresentazione di quel che noi uomini siamo diventati, ecco allora che il genere dei morti viventi acquista un’altra dimensione – diceva qualche tempo fa Romero – Zombi nasce nel clima psicologico e sociale successivo a uno dei più bui e turpi periodi della storia americana, dopo l’escalation di sangue e morte della guerra del Vietnam.”
Il regista, scomparso recentemente, è stato precursore di un genere che apparentemente si proponeva come puro intrattenimento, ma invece portava sul grande schermo un forte linguaggio politico e sociale, affidato alla mostruosità dei personaggi che diventa metafora della società dei consumi contemporanea.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532247050
Arci Ferrara – 0532241419
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Arci Ferrara
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it