Skip to main content

Da Prefettura di Ferrara

Nei saloni di rappresentanza della Prefettura, sono state consegnate stamane dal Prefetto di Ferrara Michele Campanaro le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ad otto insigniti della società ferrarese, che si sono distinti per aver dedicato la propria vita, con impegno e dedizione, ad attività che hanno portato beneficio alla comunità. Questo l’elenco degli insigniti:

Prof. Paolo Zamboni (Ferrara), Onorificenza di Commendatore
Chirurgo vascolare di fama mondiale e docente presso l’Università di Ferrara che dal 2008, svolge attività di ricerca scientifica di rilievo internazionale su una patologia venosa, denominata “insufficienza venosa cronica cerebrospinale” (CCSVI), postulando una correlazione tra tale patologia e la sclerosi multipla. Nel 2015, il Prof. Zamboni riceve dall’International Society for Neurovascular Disease il premio “Gold Medal Awards”.

Sig. Giampiero Carli (Codigoro –FE), Onorificenza di Cavaliere
Dipendente della Cassa di Risparmio di Ravenna, svolge da anni attività di volontariato nella comunità codigorese con spirito di dedizione ed assoluto disinteresse.

Sig. Diego Eleuteri (Cento – FE), Onorificenza di Cavaliere
Presidente della sezione di Cento (FE) dell’Associazione Nazionale Carabinieri, impegnato nel campo del volontariato presso la comunità centese, si è distinto in particolare per l’elevato senso del dovere dimostrato in occasione del periodo emergenziale del sisma del 2012.

Dott. Emilio Lombardo (Ferrara), Onorificenza di Cavaliere
Primo dirigente della Polizia di Stato in quiescenza, dal 1981 al 2002 ha prestato servizio a Ferrara in qualità di dirigente della squadra mobile, conducendo numerose e delicate indagini di polizia che gli sono valsi numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro conferitagli dal Sindaco di Ferrara nel 1998 per i brillanti risultati conseguiti durante un’indagine su casi di omicidio.

Prof. Enrico Malucelli (Cento-FE), Onorificenza di Cavaliere
Docente ordinario di Lettere presso il Liceo Cevolani di Cento, è autore di numerose iniziative e seminari destinati alla divulgazione del jazz nelle scuole, nonché coordinatore di progetti presso il Centro Servizi di Volontariato di Ferrara.

Sig. Bruno Menegatti (Vigarano Mainarda – FE), Onorificenza di Cavaliere
Come presidente di un circolo AUSER di Vigarano Mainarda, si occupa fattivamente si attività di volontariato in favore della terza età in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it