Skip to main content

da: S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA

SIPRO Agenzia di Sviluppo, ha anche l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile realizzando aree industriali con infrastrutture avanzate dal punto di vista ambientale, energetico e tecnologico. Recentemente ha realizzato importanti investimenti in tali ambiti ed in particolare nel campo delle energie rinnovabili, avendo realizzato cinque impianti fotovoltaici per un totale di 3.325 Kwh. Inoltre SIPRO ha realizzato altre attività a sostegno della qualificazione energetica e della sostenibilità, quali la promozione di iniziative di efficientamento energetico presso le imprese e la mappatura delle azioni di efficienza energetica per gli enti locali.
Acer Ferrara, negli ultimi dieci anni, ha progressivamente orientato il proprio modo di operare in un ottica di risparmio energetico, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi fabbricati e la ristrutturazione integrale di interi fabbricati, sia per quanto riguarda le manutenzioni programmate (delle facciate, dei tetti, degli impianti termici centralizzati ed autonomi).
Il direttore generale di Acer Ferrara Diego Carrara ritiene particolarmente importante implementare l’attività del proprio staff interno relativa allo studio e all’attuazione di interventi finalizzati al risparmio energetico in nuovi ambiti: energie rinnovabili e fotovoltaico, interventi di ridotta entità su singole unità abitative, Energy Management per i consumi degli immobili gestiti direttamente. Sostiene inoltre che “questo nuovo modo di operare è volto a garantire l’economia di gestione, a beneficio degli inquilini e dell’azienda in uno specifico contesto sociale che è quello dell’edilizia pubblica”.

Per questo SIPRO e ACER stanno sperimentando, attraverso una convenzione, una nuova modalità di collaborazione che porterà alla individuazione di una serie di proposte di intervento su immobili in gestione ad ACER finalizzate alla realizzazione di interventi di ristrutturazione/risparmio energetico.
In particolare le attività riguarderanno:
– Individuazione delle opportunità derivanti dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica nell’ambito del patrimonio pubblico gestito da Acer, con particolare attenzione alle azioni volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili, anche negli interventi di ridotta entità su singole unità abitative;
– verifica della opportunità di ottimizzazione delle forniture di energia e di risparmio mediante attività di Energy Management per i consumi degli immobili gestiti direttamente;
– ricognizione della normativa sui temi dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili;
– individuazione di buone prassi relative al social housing ed all’efficienza energetica di edifici residenziali;
– individuazione delle opportunità di finanziamento degli interventi sopra descritti, in particolare: POR FESR 2014-2020; Cassa DDPP; programmi CTE; iniziative dirette della UE (es. ELENA, IEE, MLEI, ecc.)

Caterina Brancaleoni, presidente dell’Agenzia di Sviluppo, sottolinea che “SIPRO può fornire un importante contributo al nuovo posizionamento per lo sviluppo del territorio ferrarese, mettendo in campo le proprie competenze, le esperienze maturate, le reti di relazione sviluppate e le risorse che potrà mobilitare a sostegno dello sviluppo innovativo del territorio, raggiungibile facendo convergere ed integrare gli sforzi da parte di tutti gli attori socio economici del territorio della provincia di Ferrara. Questa convenzione tra SIPRO ed ACER è solo il primo passo in tal senso.”

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it