Skip to main content

Da: Ascom Ferrara

Quando Sicurezza e Flessibilità vanno di pari passo. E’ stato costituito l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P) a cura dell’ Ente Bilaterale del Terziario di Ferrara (E.BI.TER): quest’ultimo è composto da ASCOM Confcommercio, da Filmcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILTuCS.

Il nuovo Organismo (O.P.P) si occuperà di Sicurezza sul Lavoro (con focus le imprese con meno di quindici dipendenti): le piccole aziende che non sono in grado di nominare e formare un proprio rappresentante interno della Sicurezza potranno avvalersi di una figura tecnica sindacale territoriale , condivisa, che segua per l’appunto gli aspetti della Sicurezza (in attuazione delle Legge 626/94 e D. Legge 81/08) richiedendolo all’Organismo Paritetico Provinciale.

Matteo Musacci, presidente di E.BI.TER.FE commenta: “Le piccole imprese spesso si trovano in reale difficoltà per problemi di bilancio a sostenere i costi di formazione: l’organismo che abbiamo costituito rappresenta un punto di incontro tra le imprescindibili e necessarie misure di Sicurezza e l’opportuna Flessibilità per le aziende di piccolissime dimensioni, spesso a conduzione familiare”.
Dal canto suo il vicepresidente dello stesso Ente bilaterale, Luca Benfenati spiega: “L’Organismo è uno strumento molto importante sopratutto in ambito del Terziario, un settore che rischiava di rimanere scoperto sul fronte delicato e centrale della Sicurezza sul Lavoro. Questo nuovo organismo favorirà un’applicazione concreta delle disposizioni in materia di Sicurezza”.

In pratica l’O.P.P. dovrà formare questo Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale; realizzare la consultazione tra l’impresa e lo stessa figura nominata; supportare le aziende per tutelare al meglio la sicurezza e la salute dei lavoratori realizzando un informazione il più possibile capillare; dirimere le eventuali controversie.

Note tecniche ed informazioni per eventuali approfondimenti:
E.BI.TER – composizione e funzione

L’ Ente Bilaterale Terziario di Ferrara (E.BI.TER.FE) è un organismo paritetico costituito nel maggio del 2001 nell’ambito delle relazioni sindacali provinciali, tra ASCOM Confcommercio di Ferrara e le Organizzazioni Sindacali provinciali dei lavoratori: FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL e UILTuCS, della Provincia di Ferrara, sulla base di quanto stabilito dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. L’ Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità li lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, sviluppare iniziative a carattere sociale, promuovere attività di studio e sostegno al reddito, favorire la previdenza complementare ed assolvere a compiti espressamente previsti dalla legislazione, sia essa nazionale che regionale, dai contratti collettivi nazionali e/o da accordi integrativi provinciali.

Aree di intervento di E.BI.TER

Sostegno al reddito (richieste economiche per i lavoratori : contributo per i figli nei centri estivi, libri di testo, rette asilo nido e scuola materna, dimissioni dal lavoro per giusta causa) e/o (richieste per l’azienda : atti vandalici, danni da furti, sospensione attività per causa di forza maggiore ).

Sussidi ai lavoratori ( richiesta economica per i lavoratori: richieste di premio di natalità, premio di matrimonio, spese sanitarie per figli disabili ).

Commissione Paritetica apprendistato (richiesta per l’impresa: parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante ).

Formazione (titolari azienda e lavoratori in materia di sicurezza e salute ).

O.P.P (Organismo Paritetico Provinciale costituito a luglio 2016)

L’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza (O.P.P.) è stato Istituito con accordo provinciale, in attuazione della legge 626/94 e del decreto legge n. 81/08, tra ASCOM Confcommercio Ferrara e Filcams-CGIL, Fisascat -CISL, UILTuCS. Nell’accordo sindacale si individuano i casi di operatività nei confronti delle imprese con meno di 15 dipendenti e la designazione dei Rappresentanti Lavoratori Sicurezza Territoriale.

Sede: L’O.P.P. è in via Baruffaldi 14/18 presso E.BI.TER.FE. E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Le aziende che volessero fare ricorso ad un Rappresentante dovranno farne richiesta utilizzando un’apposita modulistica.
Tel. 0532/234246 Fax 0532/1916531 – e-mail: entibilaterali@ascomfe.it

Composizione consiglio O.P.P.: per ASCOM Confcommercio si tratta di Roberto Giacomini, Giorgio Zavatti e Davide Urban. Per la parte sindacale i componenti sono: Luca Benfenati (Fisascat CISL), Fabrizio Tassinati (Filcams CGIL) e Giorgio Zattoni (UILTuCS).

Ecco le figure nominate dalla rispettive Sigle a svolgere il ruolo di Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale (RLST):

Per Fisascat-CISL ——> Stefano Caselli

Per Filmcams-CGIL —-> Maria Lisa Cavallini

Per UILTuCS ——> Monica Martini

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it