LA STORIA SIAMO NOI /
23 marzo 2002: 3 milioni al Circo Massimo
Tempo di lettura: < 1 minuto
La grande manifestazione del 23 marzo 2002 per difendere lo Statuto del Lavoratori
Quando tre milioni di persone in piazza salvarono l’articolo 18. Il 23 marzo 2002 “un lungo fiume rosso” invade le strade di Roma fino a riempire il Circo Massimo. Tre milioni di persone: è la risposta collettiva alla chiamata della Cgil per difendere l’articolo 18 dall’attacco del governo Berlusconi e di Confindustria.
Periscopio, anche se è un quotidiano online basato sul volontariato, aderisce allo sciopero del 29 novembre 2024. Domani riprende la regolare pubblicazione.
In copertina: Corato (Bari), un’immagine dello sciopero generale del 18 novembre 1847

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento