LA STORIA SIAMO NOI /
4 settembre 1904: La prima volta
Tempo di lettura: < 1 minuto
Sciopero Generale 4 settembre 1904
120 anni fa, “L’Italia del popolo”, quotidiano politico di orientamento repubblicano, dedica la prima pagina allo sciopero generale del 4 settembre 1904, il primo proclamato in Italia.
Oggi 29 novembre 2024 è sciopero generale. Se vi dicono che scioperare non serve, vi dicono una balla: scioperare costa l’Italia e la nostra vita è cambiata, ed è cambiata in meglio, perchè in tanti hanno avuto il coraggio di scioperare.
Periscopio, anche se è un quotidiano online basato sul volontariato, aderisce allo sciopero del 29 novembre 2024. Domani riprende la regolare pubblicazione.
In copertina: un’immagine dello sciopero generale 4 settembre 1904

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento