Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Provincia Ferrara

Al via il Festival della Cultura Tecnica con un’Anteprima ferrarese fino al 13 ottobre

Torna a Ferrara, per la seconda edizione in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre, il Festival della Cultura Tecnica con un ricco programma di incontri, dibattiti e dimostrazioni, tra il fare e il pensare, promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Aster, in collaborazione con la Provincia di Ferrara.
La divulgazione delle conoscenze tecniche e scientifiche sarà il motore degli appuntamenti previsti: un percorso tra le sfaccettature di un sapere sempre più sinonimo di contaminazione, innovazione e creatività.
Ferrara, nell’edizione 2019, offre alla cittadinanza un’opportunità in più di scambio e conoscenza degli attori del territorio, realizzando la rassegna “Anteprima Festival”: una serie di eventi e appuntamenti introduttivi e preparatori al cartellone del Festival.
Nell’”Anteprima Festival” viene inaugurata la prima “Fiera dell’Orientamento” (4 e 5 ottobre a Cento), una due giorni per studenti e docenti fitta di incontri, dibattiti laboratori, nella quale sarà posta particolare attenzione a un modello di orientamento inteso come spazio di accompagnamento alle scelte dei giovani per integrare e armonizzare gli interventi di tutti gli attori coinvolti: famiglie, scuole, università, in raccordo con il sistema produttivo ferrarese e il territorio.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto regionale “Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo” e nel Piano di orientamento annuale della Provincia di Ferrara, finanziato a sua volta dalla Regione Emilia-Romagna.
L’Università di Ferrara sarà anch’essa protagonista dell’”Anteprima Festival” con Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico (8-13 ottobre): un’intera settimana dedicata all’incontro con chi vuole conoscere ed entrare nei laboratori di ricerca di via Saragat 1, per assistere a esperimenti scientifici, mostre e laboratori per tutte le età.
Le informazioni e il cartellone degli eventi in “Anteprima Festival” sono reperibili su: http://er.festivalculturatecnica.it/ferrara/ .

Festival Cultura Tecnica 2019 – PROGRAMMA ANTEPRIMA

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it