Sagra dell’Anguilla 2016: la ‘regina delle valli’ e buona musica al Ristorante La Barcaccia
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Il ‘Giò Belli Jazz Manouche Duet’ a La Barcaccia
Ultimo appuntamento con ‘I Giovedì di Comacchio Jazz’, le cene con menu a tema e buona musica promosse nell’ambito della Sagra dell’Anguilla 2016. Giovedì 6 ottobre al Ristorante La Barcaccia di piazza XX settembre sarà ‘Sua maestà l’Anguilla: buon cibo e jazz’. In tavola, a partire dalle 20, attesa golosa a sorpresa, spaghettini ‘Felicetti’ in carbonara d’Anguilla, straccetti al ragù di Anguilla, brodetto di Anguilla ‘a bac d’easen’ e sformatino di zucca con salsa di uva fragola che saranno accompagnati a ‘vini delle sabbie’ del Bosco Eliceo (costo: euro 42,00 a persona – prenotazione consigliata allo 0533 311081). Ma, anche e soprattutto, alle sonorità gipsy manouche del ‘Giò Belli Jazz Manouche Duet’. Il duo di chitarre composto da Giò Belli e Marco Gelli proporrà infatti una interessantissima e coinvolgente performance dedicata ai ritmi gipsy jazz della musica manouche del grande Django Reinhardt, unione tra la tradizione musicale tzigana, con il suo virtuosismo eclettico, ed il jazz americano con la sonorità e la creatività dello swing anni trenta. ‘Vivo di continua ricerca per scoprire nuovi linguaggi – spiega Giò Belli, il fondatore del gruppo – e questo mi fa provare la rinnovata sensazione del ripetersi dello stupore iniziale. Comunicare con la musica, questo è per me la chitarra, questo per me è il Jazz e la musica manouche. Anche perché, per viverla appieno, non basta una chitarra, bisogna viverci dentro e quando mi sveglio dico sempre ‘Good Morning Django!”. Gli eventi del Comacchio Jazz Festival 2016 si concluderanno sabato 8 ottobre alle 21 nella splendida cornice del monumento simbolo di Comacchio con ‘Pianoforte in Jazz a Trepponti’, concerto jazz trip che vedrà la presenza di un terzetto di giovani artisti emergenti sul panorama jazz italiano (Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzigu, contrabbasso e Marcello Molinari, batteria) guidati dal pluripremiato pianista Claudio Vignali. Che sarà preceduto, alle 18, dall’aperitivo musicale con il sound del Jazzin’Duo: Luca Qaudrelli (sax) e Andrea Bolognesi (piano).
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it