Skip to main content

Riparte Unijunior, aperte le iscrizioni all’università dedicata a bambine e bambini

Da: Ufficio Stampa Università degli Studi di Ferrara

Sono aperte le iscrizioni a Unijunior 2020 – conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per giovani dagli 8 ai 14 anni, un viaggio fra cultura, esperimenti, curiosità, scoperte e divertimento, giunto quest’anno alla sua 11° edizione.

Le lezioni si terranno da sabato 1 febbraio a sabato 4 aprile a Ferrara (Polo Chimico Bio Medico – via L. Borsari, 46) e a Rovigo (Centro se@unife presso Palazzo Cezza – P.zza Vittorio Emanuele II, 47). Il programma prevede 8 appuntamenti con 29 lezioni, giochi e laboratori, con 16 docenti coinvolti, spaziando tra medicina, teatro, architettura, comunicazione, cinema, informatica, archeologia, chimica, storia, fisica e tanto altro.

Unijunior 2020 si concluderà sabato 18 aprile con la Festa finale di consegna dei Diplomi in presenza di cariche accademiche e di genitori e parenti (solo in quest’occasione ammessi in aula), che potranno assistere assieme ai giovani allievi a un divertente e interattivo spettacolo scientifico. Gli accompagnatori potranno parcheggiare gratuitamente presso il Polo Chimico Bio Medico e potranno usufruire del servizio bar interno.

L’iniziativa, a oggi il primo e unico esempio di Children’s University italiana, è promossa dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione culturale Leo Scienza.

Registrazione e iscrizione
Fonte sito Unife:

http://www.unife.it/it/notizie/2020/scienza/unijunior-2020

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)