Rifiuti: ci penserà la Regione Er a risarcire i danni alla salute?
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Paola Peruffo Consigliere Comunale di Forza Italia
La risposta della maggioranza consigliare (Pd, Sinistra Italiana, Ferrara Concreta) alla vicenda dei rifiuti della Puglia, a quanto si apprende dai media, consiste nel chiedere alla Giunta di impegnarsi per “monitorare le immissioni e di evitare il transito davanti alle zone residenziali”.
Sarebbe curioso sapere, concretamente, quali sono le zone residenziali e quali quelle sacrificabili alla logica dei camion. Mi chiedo poi chi si occuperà dei controlli dell’aria e con quale specificità, valutando quindi fino a che grado di dettaglio delle micro-particelle prodotte verrà analizzato.
Ma soprattutto, nel caso venga appurato che lo smaltimento di questi rifiuti provocherà un innalzamento dei livelli di inquinamento (cosa probabilissima nda) quali provvedimenti verranno presi dalle amministrazioni comunali e regionali che viaggiano allegramente a bracciato? I rifiuti saranno rispediti al mittente? E il prezzo, o meglio, il saldo dei soldi che dovrebbero andare a Hera, quale giro farà?
Dire che la vicenda puzza sarebbe limitativo e, per assurdo, fuorviante.
Dato che il processo è stato innescato su logiche economiche, occorrerebbe sapere se, una volta provocato il danno, la Regione Emilia Romagna sarà pronta a gestire i danni, in termini di salute, che provocherà al nostro vituperato territorio.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it