Skip to main content

da: CdLT CGIL Ferrara

La Camera del Lavoro di Ferrara promuove unitamente alla Fondazione Bruno Buozzi, alla Fondazione Giuseppe di Vittorio, alla Pro Loco di Pontelagoscuro ed alla Uil di Ferrara, l’evento “Ricordando Bruno Buozzi” con la presentazione dei volumi “Bruno Buozzi il padre del Sindacato” di Antonio Maglie e “Bruno Buozzi (1881-1944).
Una storia operaia di lotte, conquiste e sacrifici” di Gabriele Mammarella.
All’evento saranno presenti oltre agli autori, per i saluti Tiziano Tagliani sindaco della città e presidente della provincia di Ferrara, Giovanni Pecorari presidente Pro Loco di Pontelagoscuro, Raffaele Atti segreterio generale Cgil Ferrara, Massimo Zanirato segretario generale Uil Ferrara, per gli interventi Giorgio Benvenuto della Fondazione Bruno Buozzi, Carlo Ghezzi della Fondazione Giuseppe di Vittorio, Roberto Parisini dell’Università di Ferrara e lo storico Angelo Varni.
Presiede l’evento Anna Maria Quarzi presidente dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara.

L’iniziativa si terrà alla Sala dei Comuni del Castello Estense lunedì 18 maggio alle ore 16.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it