Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Non può mancare la FORMAZIONE nel nostro Photofestival IDEALE
L’anno scorso è nata Riaperture Academy, un contenitore a tema formazione che si sviluppa in maniera continuativa durante l’anno.
La fotografia non è solo scattare: l’idea, la creatività, la tecnica, lo sviluppo di un progetto, ma anche la promozione del proprio lavoro. Riaperture Academy è il luogo in cui misurarsi e in cui sentirsi curiosi; un luogo nel quale la passione non manca mai.
Per il nostro Photofestival IDEALE abbiamo voluto crearci due grandi opportunità … ve le raccontiamo proprio qui sotto

“Il contenuto del workshop sarà un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità, un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo “Invisibile”, confermando così una testimonianza con risultati di indipendenza fotografica con la quale ognuno si determina in un’autonomia creativa con contenuti d’identità.
E perché il colore? Perché il colore è anche una sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale soprattutto nella fotografia.”
Franco Fontana

“In un mondo dove la tecnologia ha cambiato l’informazione, dove la fotografia è accessibile a molti e le immagini sono diventate un linguaggio universale, se saremo in grado di scegliere le immagini giuste, saremo considerati dei bravi fotografi, diversamente, i nostri scatti si perderanno nel caos digitale.”
Fabio Bucciarelli
riaperture

 

 

Info e biglietti:
www.riaperture.com
https://www.facebook.com/riaperture/
Instagram @riaperturefe

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it