Revocato lo sciopero dell’igiene ambientale in quasi tutto il territorio servito da Area
da: AREA spa
È stato finalmente raggiunto l’accordo tra Utilitalia e le Organizzazioni Sindacali del settore, per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro per i servizi ambientali. Lo sciopero inizialmente indetto per l’11 e 12 luglio, poi differito al 13 e 14, è stato quindi revocato: per quanto riguarda il territorio Area questo significa che i servizi di raccolta rifiuti saranno regolari in tutti i comuni gestiti direttamente dall’azienda.
Resta invece confermata l’astensione dal lavoro, nelle giornate del 13 e 14, per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente: tra queste la cooperativa ‘G. Brodolini’ che gestisce per conto di Area i servizi di raccolta nel territorio comunale di Comacchio. Al momento per Comacchio risulta dunque confermato lo sciopero per mercoledì 13 e giovedì 14.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)