Referendum a merenda: il convivio e l’informazione.
da: organizzatori
Sabato prossimo tutti invitati ad una merenda bio e conviviale a base di referendum sociali! Il coordinamento referendum sociali di Ferrara organizza una incontro di informazione sabato 28 maggio alle 17.30 da Girobio (via Terranuova 13 a Ferrara). Gli attivisti del coordinamento – Marzia Marchi, Corrado Oddi e Mauro Presini – illustreranno i quesiti referendari su scuola, inceneritori, trivelle, e la petizione popolare sull’acqua per i quali i cittadini sono invitati ad a firmare. I presenti potranno gustare in compagnia una buona merenda preparata dalla bottega biologica Girobio: un piacevole pretesto per ricordarci che una sana alimentazione dipende dalla disponibilità di un ecosistema non compromesso (terra, aria, acqua) e dalla consapevolezza dei più (scuola). Insomma, non cavoli, ma referendum a merenda!
Durante l’incontro si potrà firmare per i referendum sociali. Gli altri banchetti del fine settimana a Ferrara si terranno il 27-28-29 maggio in piazza Castello (adiacenze colubrina), sabato 28 mattina al mercato di via Krasnodar, domenica 29 pomeriggio al CUS in occasione dei tornei sportivi aperti. La democrazia è nelle nostre mani!

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)