Lunedì 14 dicembre alla Biblioteca Ariostea presentazione del libro “Mezzogiorno padano” di Sandro Abruzzese in uscita oggi
da: organizzatori
Esce oggi in libreria e nei negozi online “Mezzogiorno padano” di Sandro Abruzzese, inserito nella collana “Società Narrata” della casa editrice Manifestolibri. La prefazione è di Vito Teti, la copertina di Tania Schifano.
Il 14 dicembre nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara ci sarà un primo incontro con l’autore, alle 17:00 il libro sarà presentato da Sergio Gessi, all’incontro parteciperanno Roberta Bergamaschi e Matteo Bianchi.
Maggiori info sul libro qui:
http://www.manifestolibri.it/mezzogiorno-padano-di-sandro-abruzzese/
http://www.amazon.it/Mezzogiorno-padano-Sandro-Abruzzese/dp/8872858291/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1449081960&sr=8-1&keywords=mezzogiorno+padano
(da: La Talpa di Manifestolibri) La piccola Marta ha bisogno di un intervento in grado di restituirle l’udito. Marianna Tamburrino va da Foggia a Milano per poter vivere fino in fondo la sua diversità. Il napoletano Antonio De Gennaro diventa chirurgo di fama a Domodossola. Il prof. Fittipaldi, a sessant’anni passati, si trasferisce dalla Basilicata all’Emilia per vivere accanto alla figlia. Arturo Menna lotta per difendere la Terra dei Fuochi. Adele Sorrentino non riesce a odiare l’uomo che l’abbandonò a pochi mesi dall’altare. Sono solo alcuni dei protagonisti incontrati in questo libro corale, che per la forma ricorda una Spoon river in narrativa.
Sono le vicende di uomini e donne dell’Italia meridionale che abbandonano la propria terra per il Nord del Paese oppure tentano di resiste- re a inevitabili compromessi. Il viaggio e la permanenza assurgono a metafore della vita da cui emerge un campionario di coraggio, solitudini, vittorie, tradimenti, confessioni che rappresenta un quadro fedele dell’Italia contemporanea. Un Paese sfilacciato e diviso che si riconosce nell’apparenza e nella solitudine a cui i personaggi del libro oppongono una resistenza caparbia e delicata. La partenza e lo sradicamento spingono i protagonisti a raccontare la loro storia di inevitabili rinunce, e a riflettere sul viaggio chiamato vita.
Sandro Abruzzese è nato in Irpinia e vive a Ferrara dove insegna materie letterarie in un Istituto d’Istruzione Superiore. Blogger, fondatore del progetto “Racconti viandanti”, attraverso cui promuove incontri sul tema dell’erranza, collabora con la rivista online Erodoto108. Il viaggio e lo sradicamento sono tematiche che nel suo lavoro si intrecciano alla que- stione nazionale, meridionale e settentrionale.