Skip to main content

Da: Organizzatori
“LA LEGGENDA GRANATA”

Nell’anniversario della strage di Superga, di cui quest’anno cadono i 70 anni il 4 maggio, non solo l’Italia e il mondo calcistico ricorderanno l’avvenimento, ma anche Rai 2 con un bellissimo dossier di circa quarantacinque minuti, che andrà in onda questo sabato 27 aprile, ore 23.20, con replica domenica, ore 9.00.
Per oltre due mesi la troupe della Rai ha lavorato ad un bellissimo progetto documentaristico, proposto dall’attore e scrittore ferrarese Stefano Muroni e scritto e diretto dalla giornalista Laura Gialli, dal titolo “La Leggenda Granata”.
Il documentario vuole non solo ricordare cosa ha significato il Grande Torino per la storia d’Italia, con interviste a Franco Ossola, a Sandro Mazzola, al Presidente del Museo Grande Torino Domenico Beccaria, all’ex giocatore del Torino Renato Zaccarelli, ma vuole anche raccontare cosa è il Torino oggi, con testimonianze del Presidente Urbano Cairo, di Emiliano Moretti, vicecapitano del Torino, di Alessandro Leggero, capitano della Berretti del Torino.
L’opera vuole essere anche un documento di come oggi è visto e vissuto il gioco del calcio dai giovani e giovanissimi. Una parte sarà infatti dedicata all’ASD Sporting Valentino Mazzola, società di Cassano d’Adda, luogo di nascita del campione, considerata un piccolo museo in cui tutto parla del giocatore cassanese.
E, nella parte finale del documentario, dopo aver parlato del mito Valentino Mazzola, le telecamere si sposteranno in Emilia Romagna, nel ferrarese, dove Stefano Muroni parlerà del “nuovo Mazzola”, il giocatore più giovane, più promettente e forse quello più sconosciuto del Grande Torino: Rubens Fadini, nato anche lui nel ferrarese, nel lontano 1927.
Stefano Muroni ha infatti da poco concluso il suo romanzo d’esordio dal titolo provvisorio “Campione per sempre”, in attesa di pubblicazione, che vede protagonista Rubens Fadini. Dopo molte ricerche, grazie al romanzo e in parte al documentario, la storia pressoché sconosciuta e sommersa di Fadini ritorna alla luce.
Sempre nel ferrarese alcune scene saranno dedicate alla Tresigallo Calcio, squadra di seconda categoria (dove Fadini, nel romanzo di Muroni, ha giocato da ragazzo) che quest’anno si sta preparando per il Centenario dalla nascita.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it