Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Dopo la pausa natalizia torneranno da martedì 13 gennaio, sempre alle ore 17, i Tè letterari nella biblioteca comunale “L.A. Muratori”. La rassegna culturale, con successo crescente, per il secondo anno consecutivo sta rispolverando i grandi classici della letteratura mondiale dell’Ottocento e del Novecento, creando contestualmente straordinarie occasioni di confronto e di dibattito su temi quali la guerra, l’amore, i conflitti sociali, le congiunture economiche. Il romanzo che sarà proposto martedì è “Furore” di John Steinbeck, giornalista statunitense, che ha cominciato a dedicarsi alla letteratura dopo un’intensa esperienza come cronista di guerra durante la seconda guerra mondiale. La rassegna culturale è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed è organizzata dallo scrittore e giornalista Luciano Boccaccini, dal libraio Leonardo Romani, responsabile della Libreria “Le querce” e dal giornalista Paolo Pizzato, che interverrà, come di consueto, in diretta via Skype da Milano. Alberto Amorelli (Presidente Gruppo del Tasso di Ferrara) allieterà il pubblico con i tributi musicali a ‘Furore’ di Bruce Springsteen. Il Bar Calaluna del Lido degli Estensi offrirà il tè agli ospiti, mentre l’accoglienza sarà affidata ad Elisabeth Sodi, che servirà anche i biscotti. Infine sul blog http://lettureincomune.blogspot.it/ prosegue il confronto tra tutti coloro che partecipano ai tè letterari e al gruppo di lettura che a martedì alterni si dà appuntamento in bliblioteca (Via Agatopisto, 5 a Comacchio). Naturalmente l’ingresso alla biblioteca ed il servizio del tè sono GRATUITI.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it