Gli zuccherifici, presenza produttiva storica del nostro territorio, oggi cadenti, distrutti, cancellati fisicamente e nella nostra memoria. La distesa dei campi di barbabietole che disegnavano un paesaggio, le file dei camion in attesa di scaricare, la puzza invasiva della polpa che macera, la sirena dei cambi turno e poi le ‘campagne’, quei periodi di lavoro super-intenso e concentrato che consentivano a tanti lavoratori stagionali, giovani, studenti di guadagnare qualche buon mese di stipendio per vivere, pagarsi qualche piccolo lusso o permettersi di continuare con gli studi.
“Quei brillanti strateghi dovrebbero sapere che il fattore produttivo più difficile a modificarsi non sono le macchine, gli impianti e neppure le infrastrutture strategiche – che fanno tanto spettacolo – ma le capacità, le attitudini attuali e potenziali del grosso degli operatori umani di un paese.”
(da Giacomo Becattini, “Traghettiamo i nostri distretti industriali oltre la crisi”)
Foto di Stefania Ricci Frabattista
In foto: vecchio zuccherificio Eridania a Codigoro, Ferrara
KoraKoinè è un’Associazione di promozione sociale e culturale nata a Ferrara nel 2014. Tra le finalità, quella di promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura del territorio, in accordo con l’art.9 della Costituzione italiana, che tra i principi fondamentali riconosce la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio della nazione.
Clicca qui per visitare la pagina Facebook dell’associazione
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Associazione KoraKoinè
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it