Skip to main content

da: ufficio stampa Teatro Nucleo

…prima di proseguire con Totem Arti Festival

Nel secondo weekend dell’Eredità Vivente, l’evento di formazione internazionale promosso dalla cooperativa Teatro Nucleo all’interno della Primavera del Teatro, si terranno due dimostrazioni di lavoro.

Sabato 30 maggio, alle ore 18:30 presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, si terrà la dimostrazione di lavoro a conclusione del workshop di Costruzione Scenografica tenuto dall’argentina Ana Serralta, scenografa del Gruppo di Teatro Comunitario Catalinas Sur di Buenos Aires.
L’esito del percorso consisterà nell’esposizione e “animazione” delle maschere, marionette e pupazzi di gommapiuma realizzati durante il corso di formazione, dal 25 al 30 maggio, dagli allievi.

Domenica 31 maggio l’Eredità Vivente si concluderà alle ore 20:00 presso il Cortazar con la dimostrazione di lavoro del workshop “Nella Valigia di Julian Beck”, tenuto da Cathy Marchand del Living Theatre dal 29 al 31 maggio.
Il seminario della Marchand è un percorso che trova origine negli oggetti-simbolo che hanno attraversato la sua storia personale, per portare nel presente e trasmettere alle nuove generazioni le tecniche sviluppate dal Living. Ana Serralta è scenografa del Gruppo di Teatro Catalinas Sur di Buenos Aires. Nel 2005 ha realizzato insieme a Omar Gasparini i murales del Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro e, successivamente, di altri quattro importanti edifici del quartiere.
Ha inoltre creato tutte le scenografie per gli spettacoli ideati e diretti da Antonio Tassinari quando era alla guida del Teatro Comunitario di Pontelagoscuro.
Cathy Marchand ha cominciato il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che le ha fatto conoscere a Roma Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre, con cui Cathy è riuscita a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Ha lavorato con Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini e Dino Risi. Alla morte di Julian Beck, Cathy Marchand è rientrata in Europa e ha cominciato a lavorare “en solitaire”, cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.
La Primavera del Teatro proseguirà il 5-6-7 giugno con Totem Arti Festival, un festival di teatro, danza, musica che si svolgerà tra il Teatro Cortazar e l’antistante Parco Tito Salomoni.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.totemartifestival.it e la pagina facebook.

(in foto: Cathy Marchand a bordo della Nena)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it