Skip to main content

Da: Comune di Tresignana

A Tresignana martedì 30 luglio presso la casa della cultura
Via del Lavoro – Loc. Tresigallo
Incontro pubblico di presentazione dei lavori per la realizzazione del ponte provvisorio in località Final di Rero
Un intervento temporaneo resosi necessario dopo il divieto di transito ai mezzi con peso superiore alle 15 tonnellate. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Laura Perelli, l’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Barbirati e, per la direzione generale cura del territorio e dell’ambiente della regione Emilia-Romagna, Claudio Miccoli
Presentazione dei lavori per la realizzazione del ponte provvisorio e dell’annessa viabilità in Via Pace, a Final di Rero: è questo il tema che sarà sviluppato in occasione di un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, fissato per le ore 17.30 di martedì 30 luglio che si terrà presso la Casa della Cultura a Tresignana, località Tresigallo, in Via del Lavoro 4. Un’opportunità per la comunità locale per conoscere finalità e tempi di completamento dell’intervento avviato da qualche settimana, subito dopo l’aggiudicazione dell’appalto.
I lavori sono funzionali al completamento del progetto dell’Idrovia Ferrarese che ha l’obiettivo di realizzare un collegamento via acqua, dalla Conca di Pontelagoscuro a Porto Garibaldi, che permetta di garantire la navigabilità per i natanti di V classe europea (classificazione CEMT). In particolare, la costruzione del ponte provvisorio permette di superare le criticità emerse da febbraio 2018, quando, a causa delle condizioni non ottimali dell’infrastruttura esistente, è stato introdotto il divieto di transito ai mezzi di peso superiore alle 15 tonnellate.
Una volta terminata questa fase temporanea la cui durata prevista è di 8 mesi, si potranno completare gli interventi già previsti nell’ambito del Lotto 2 Stralcio 1, parte Final di Rero, che prevede il risezionamento della curva di Final di Rero e la realizzazione di un’isola fluviale e di un nuovo ponte.
All’iniziativa parteciperanno, per il comune di Tresignana il sindaco Laura Perelli e l’assessore ai lavori pubblici, patrimonio, urbanistica, mobilità, sanità, cultura, rapporti con le frazioni Maurizio Barbirati, per la Regione Emilia-Romagna, il responsabile unico del procedimento, Claudio Miccoli, il direttore dei lavori, Riccardo Battaglia, oltre al presidente della Cooperativa di lavoro B.A.T.E.A., Leonardo Luppi, in rappresentanza delle imprese (B.A.T.E.A. e COSEAM ITALIA) che da qualche settimana hanno iniziato i lavori.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it