Presentata la Moda in Castello Cna 2017
Da CNA Ferrara
Undici le imprese ferraresi protagoniste, che presenteranno le proprie creazioni esclusive
Mercoledì 6 settembre La moda in Castello Cna
Spettacolo a tutto tondo di creatività, luci, musica e teatro
Sarà una edizione con tante novità, quella 2017 de “La Moda in Castello ”, in programma mercoledì 6 settembre, alle ore 21, in piazza Castello a Ferrara, manifestazione organizzata da Cna Ferrara e da Cna Federmoda, con la direzione artistica della Società Made Eventi, il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ferrara.
La Moda in Castello si presenta, ancora una volta, come un grande spettacolo di moda, musica, danza e teatro, capace di sorprendere, coinvolgere e conquistare il proprio pubblico, ogni volta numeroso ed entusiasta. Ne hanno parlato alla conferenza stampa di presentazione della iniziativa, Davide Bellotti presidente provinciale della Cna, Laura Vallieri presidente di Cna Federmoda, il direttore provinciale Diego Benatti, Alessandro Pasetti direttore artistico di Made Eventi, alla presenza dell’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, di Andrea Migliari, in rappresentanza della Camera di Commercio e di alcune delle imprese protagoniste della serata.
“E’ anche attraverso questa importante manifestazione – ha ricordato il presidente Bellotti – che la nostra Associazione vuole richiamare l’attenzione su un sistema di imprese portante per la nostra economia. Che sa produrre bellezza oltre che valore, e soprattutto profondamente integrato con il territorio ”.
“E’ l’appuntamento più importante per il settore tessile della nostra provincia”, ha poi sottolineato l’imprenditrice Laura Vallieri, evidenziando come “La moda in Castello” rappresenti un grande palcoscenico in cui le imprese del settore possono confrontarsi, crescere e ricavare energia.
La manifestazione, che – come ha precisato il direttore Benatti – ricopre dunque un valore anche economico e non soltanto di spettacolo, avrà una formula di spettacolo del tutto innovativa, che vede la presentazione delle creazioni di moda delle undici imprese protagoniste come parte di uno show teatrale che alternerà danza, performance, musica, illusionismo e giochi di luce ispirati a una idea di arte a tutto tondo, capace di alternare poesia e visionarietà, espressività del corpo e invenzione tecnica. Ne è protagonista la compagnia “eVolution Dance Theatre” che, proprio da Ferrara, farà partire la propria tournée europea. Ci saranno novità anche dal punto di vista dell’allestimento, con un palco di nuovissima concezione (rimangono, comunque, circa mille i posti a sedere). L’organizzazione tecnica e artistica è di Made Eventi, direttore artistico Alessandro Pasetti, regia moda Sandra Baggio; luci, audio e allestimenti a cura di Suono e Immagine. Presenta, Laura Sottili.
Queste le 11 aziende della moda, molte delle quali al loro debutto alla Moda in Castello, al centro di questa edizione 2017:
· Aldo Shoes (calzature donna e uomo – Ferrara),
· Atelier Il Sogno (abiti da sposa – Ferrara),
· Emma B Taglie comode (abbigliamento donna taglie comode – Ferrara),
· Happy Days (abbigliamento Zero – Sedici – Migliarino),
· Inpell Pelletteria (cinture in pelle artigianali – Ostellato),
· L’altrame (abbigliamento donna – Ferrara),
· Lorella Chinaglia – Formazione Moda e sartoria Metodo Burgo (abiti eleganti da sera – Ferrara),
· Pelledoca Abbigliamento (abbigliamento donna – Ferrara),
· Pig’Oh Ideemateriali (gioielli contemporanei – Ferrara),
· Rosapink Lingerie (intimo brasiliano donna – Ferrara),
· Acconciature Paola Lui&Lei (parrucchieri di Ferrara, che cureranno anche trucco e acconciature della sfilata).
Sponsor della manifestazione sono: Carice, UnipolSai Assicurazioni, Soenergy, Fitalog, Suono e Immagine; media partner Telestense. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione. Per gli ultimi posti disponibili, telefonare alla segreteria organizzativa, presso Cna Ferrara, tel. 0532/749263.
Attenzione: per quanti non potranno essere presenti alla serata di mercoledì, o vorranno rivederne i momenti salienti, domenica 10 settembre, alle ore 21, andrà in onda sulla emittente televisiva Telestense La Moda in Castello in versione integrale.

Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)