Premiazione dei vincitori della 2° edizione del concorso artistico promosso da Acer Ferrara dal tema “la casa” nei fabbricati di edilizia residenziale pubblica
Da: Segreteria Acer Ferrara
In occasione dell’ormai consueto appuntamento estivo del concorso rivolto agli utenti di edilizia residenziale pubblica indetto da Acer Ferrara, per il 2019 si è deciso di replicare la competizione artistica dello scorso anno.
Unica novità: alle sezioni Poesia e Dipinti si è pensato di aggiungere quella dedicata ai componimenti musicali, affinché ogni forma di arte potesse essere rappresentata e valutata.
Anche quest’anno grandi e piccoli hanno dato sfogo alla propria creatività, realizzando opere originali e sorprendenti. Ognuno ha interpretato il tema della casa a modo suo, dando spazio a ricordi, emozioni e sogni: a nostro avviso il modo migliore per valorizzare l’immagine dei fabbricati di e.r.p. e di chi li vive.
La giuria, dopo un’attenta valutazione ha decretato i vincitori:
Sezione dipinti:
0-18 Anni:
1° classificato -> opera n. 5 di Nicola Baglioni = premio euro 100.
18 Anni e oltre:
1° classificato -> opera n. 3 di Elga Massarenti = premio euro 100.
Sezione poesie:
0-18 ANNI:
1° classificato -> opera n. 7 di Valentino Barbera = premio euro 100.
1° classificato pari merito -> opera n. 8 di Gabriel Ehiaguina = premio euro 100.
18 ANNI e oltre:
1° classificato -> opera n. 5 di Albertina Brunaldi = premio euro 100.
Non sono pervenuti componimenti musicali.
La premiazione dei vincitori si terrà il giorno 20 settembre 2019 alle ore 17.30 presso il parco verde di Piazza Emilia al Barco, in occasione della Festa dei Vicini.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)