Skip to main content

Da: Comune di Bondeno

Terzo lotto di asfalti sul territorio
fabio bergamini e marco vincenzi: «altri 149mila euro a disposizione di vari interventi. complessivamente, sono stati messi 850mila euro su questo capitolo. possibili altre asfaltature prima dell’inizio della stagione fredda»
Parte una nuova infornata di asfaltature, nell’estate dei cantieri della città di Bondeno e delle sue frazioni. Per la precisione, altri 149mila e 726 euro, che appartengono ad una voce di spesa che ne comprende 193mila. «Se a questi aggiungiamo i lavori per 475mila euro per il rifacimento di viale Matteotti e le altre asfaltature di strade e marciapiedi, complessivamente parliamo di un “maxi” cantiere del valore di circa 850mila euro», avverte il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini. «Abbiamo cercato di sveltire il più possibile tutte le pratiche – gli fa eco l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – approfittando della stagione per aprire la maggior parte dei cantieri. Ci sono ancora risorse per alcune asfaltature su altre vie, per le quali stiamo definendo i dettagli, e che contiamo di fare partire entro l’inizio della stagione fredda». Intanto, però, ai vari cantieri già eseguiti in giro per il territorio, il cui più evidente (e visitato…) è quello di viale Matteotti, si sommano quelli destinati a partire a breve. Nel dettaglio: le vie della zona Ovest, tra via Vittime dell’11 Settembre, via Torricelli presso l’area del Famila, l’incrocio posto sulla rotatoria di via Galilei, ed ancora via Fornace, il tratto di viale Borgatti che costeggia il cimitero fino all’ingresso laterale del camposanto, il parcheggio antistante le scuole primarie di Scortichino ed al pub “Mister”, un altro tratto di via Argine Cagnetto a Burana. «Contraddistinto quest’ultimo da alcuni pericolosi avvallamenti – ricorda Marco Vincenzi – per via dei quali diventava necessario intervenire presto. Interverremo anche per riprendere alcune delle criticità segnalateci dai cittadini in via Argine Cittadino, a Salvatonica, poco distante dal ponticello che è stato ristrutturato circa un anno fa, su richiesta del Consorzio di Bonifica Pianura». Ma, come detto, non saranno gli ultimi cantieri ad essere aperti nel corso dell’anno. I 193mila euro necessari sono stati finanziati attingendo da avanzo di esercizio e da risorse derivanti da concessioni edilizie.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it