Skip to main content

Da: Organizzatori

I Ricostruttori della cascina Santa Caterina di via Sgarbata propongono un ciclo di quattro conferenze intitolato “Phonetica”: un percorso “nell’arte del linguaggio: dal parlato al silenzio – dalla scienza del suono alla mistica del silenzio”.

Tutti gli appuntamenti sono fissati di sabato alle ore 16 (tranne il terzo, il 23 novembre alle ore 15).

Sabato 16 novembre si tiene il secondo incontro, con Simone Sacchier che racconterà le esperienze del “popolo Hopi – il linguaggio dei pacifici e la custodia del pianeta”. Questo popolo nativo, unico nell’America del nord, è riuscito a sopravvivere nei suoi territori tradizionali senza mai fare guerra a nessuno, grazie alla preghiera, come linguaggio complesso e coerente con tutto l’intorno, visibile ed invisibile.

L’ideatore della rassegna, Domenico Barbieri, ricorda l’interrogativo iniziale:

L’entrata è libera. Per info: 335 6655 025 – ferrara@iricostruttori.org
La Cascina Santa Caterina si trova a San Martino in via Sgarbata, angolo Stradone del Gallo.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it