Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

La valorizzazione ed il recupero degli antichi mestieri comacchiesi rientra tra gli indirizzi strategici dell’Amministrazione Comunale che, proprio in quest’ottica, ha promosso un avviso pubblico per l’iscrizione al corso di formazione relativo al progetto culturale “Il salinaro di Comacchio, secolare custode del sale dei Longobardi.”
In continuità con il progetto di più ampio respiro con cui il Comune di Comacchio intende recuperare e riqualificare, a fini ambientali e turistici, gli antichi casoni di pesca, si punta ora a valorizzare anche gli elementi identitari del territorio, attraverso un percorso di formazione volto al riconoscimento dell’antico mestiere del salinaro e delle sue tradizioni.
Il percorso mira a creare gruppi di volontari, anche uniti in associazioni, che si impegnino per la tutela della antica tecnica di produzione del sale, divulgando contestualmente i valori fondanti della antica civiltà del sale. I requisiti di accesso al corso di formazione sono dettagliatamente elencati nell’avviso pubblico consultabile direttamente dalla home page del sito comunale (www.comune.comacchio.fe.it).
Sul sito sono riportate anche tutte le altre informazioni utili per partecipare al corso, nonchè il modulo di domanda. Due sono le modalità con le quali è possibile presentare la domanda stessa: 1) consegna direttamente all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, oppure 2) invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 15 gennaio 2016.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it